recensioni ed eventi

Le 3 migliori pasticcerie di Milano

migliori pasticcerie milano

Dopo qualche settimana di pausa per le vacanze estive torno, non per proporvi una ricetta, ma per parlarvi delle migliori pasticcerie di Milano.

Ormai sapete che amo la pasticceria e che i dolci fanno parte delle mie passioni. Allo stesso tempo amo girare e assaggiare qua e là dolci e prelibatezze di ogni tipo soprattutto per la mia città, che è Milano.

Tornata da due settimane in Puglia dove, ogni parte in cui ti giri, trovi cibo eccezionale, tornata a casa ho sentito il bisogno di parlarvi delle mie tre pasticcerie del cuore ovvero i posti dove mi piace andare quando voglio gustare dolci veramente buoni.

La 3 migliori pasticcerie di Milano: Pavé, via Felice Casati, 27

Se in passato avete letto altri miei post o mi seguite su Instagram, sapete che un posto d’onore ce l’ha Pavé. Il mio punto vendita preferito è quello di via Casati, dove è possibile anche fermarsi con il pc acceso o fare un aperitivo con gli amici.

migliori pasticcerie milano

Foto da facebook

Non posso negare che parte del mio giudizio sta anche nella ricerca continua che fanno nelle loro preparazioni, oltre al fatto ad essere tra i pochi ad avere alcuni dei croissant migliori che io abbia assaggiato nella metropoli milanese.

Se passate da Pavé sicuramente non potete non assaggiare la loro Lemon Meringue Pie o la Sacher. Se invece amate il cioccolato, la frolla al cacao con ripieno di ganache, vi farà vedere le stelle. Infine per chi non vuole rinunciare ai grandi classici, non mancano Millefoglie e Saint Honoré.

Insomma ce n’è per tutti i gusti. E il panettone viene servito anche d’estate. Perfetto per i forestieri che vogliono assaggiare il grande classico natalizio anche se passano da Milano “fuori stagione”.

Le 3 migliori pasticcerie di Milano: Tra le Righe, via Teodosio 44

Tra le Righe è nel mio cuore perché ai miei esordi da pasticcera, ho lavorato con loro e siamo cresciuti un po’ insieme.

migliori pasticcerie milano

Foto da Facebook

Il mio giudizio non è comunque di parte, ma anzi è voto oggettivo dato dalla mia esperienza nel loro laboratorio dove i prodotti sono tutti freschissimi e di ottima qualità. Lo dico perché ogni mattina pesavo ogni ingrediente e pulivo e tagliavo la frutta.

Infatti loro, oltre a fare dei dolci che sono buoni sia per il palato che per gli occhi, fanno dei gelati che sono i migliori di Milano.

La loro scelta di produrre ogni mattina i gelati con prodotti freschi e di ottima qualità, si dimostra più che vincente. Qui potrete scoprire che le creme sanno di latte fresco e i gusti alla frutta, hanno davvero il sapore della frutta che avete scelto!

Dai grandi classici come cioccolato e crema, si passa a quelli più originali come cheescake o all’opunza.

Se siete golosi sia di dolci che di gelato, il loro cookies ice cream è qualcosa di eccezionale, ma per esserne certi, vi “tocca” provare!

Le 3 migliori pasticcerie di Milano: Marchesi 1824, Galleria Vittorio Emanuele II

Una pasticceria che è sopravvissuta a 200 anni di storia di Milano. Forse un record per una città che negli ultimi tempi vede negozi che aprono e chiudono alla velocità della luce.

migliori pasticcerie milano

Foto da Facebook

Marchesi oltre ad essere una garanzia di bontà e qualità, è anche un tuffo nel passato. Non per la loro produzione che cavalca tempi e mode mantenendo comunque un’eleganza raffinata, ma per gli arredamenti retrò che nella sede in Galleria Vittorio Emanuele II si trovano all’interno mentre in quella di Via Santa Maria alla Porta, è anche nell’insegna.

Una testimonianza della grande tradizione che non tramonta.

Non posso negare che per me andare da Marchesi rappresenta una coccola.

Innazitutto per la scelta di un posto così centrale a Milano, cosa che non faccio quasi mai. La vista dalla Galleria è veramente unica.

Poi perché mi perdo a quardare le poltrone, i tavolini oltre alle vetrine imbandite di ogni ben di dio, o ad osservare confetti, confetture e pastiglie e ginevrine che mi ricordano quando da piccola nelle latterie si trovano questi piccoli bottoncini dolci e colorati.

Infine per le loro creazioni perfette e sublimi che è un peccato assaporare!

 

Ora che ti ho detto le mie pasticcerie preferite, voglio sapere anche le tue. Commenta e fammi scoprire altri magnifici luoghi che non posso perdere!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.