Ciao a tutti, come promesso vi metto qui di seguito la ricetta dei ventaglietti.
Prima di cominciare devo farvi alcune precisazioni per la preparazione dei ventaglietti. Il procedimento sembra molto semplice (e lo è) ma ha bisogno di molta attenzione e cura. Per prima cosa l’ambiente deve essere necessariamente fresco. Io durante la preparazione a casa ho dovuto mettere la carta forno nel frigorifero e riporre i ventaglietti crudi. Dopo aver finito di farli, li ho messi direttamente nel forno.
La prima infornata, per la quale non ho seguito questo procedimento, non ha ottenuto l’effetto desiderato anche se il gusto era comunque molto buono.
Poi il forno deve essere obbligatoriamente ad una temperatura alta, sui 200°. Se fosse più bassa rischiereste di non avere l’effetto giusto e quindi di non avere la lievitazione adatta.
Infine per fare i ventaglietti è necessario girare la base dell’impasto tagliato, per due volte (poi capirete) altrimenti in cottura si gireranno non avendo la forma che desideriamo.
Vi serviranno:
– 200 gr di pasta sfoglia ( in realtà la quantità è relativa, in base alla dimensione che volete ottenere e a quanti ne volete fare. Con questa grammatura ne otterrete una buona quantità di ventagli piccoli o pochi grandi. Con le quantità che io ho indicato nella ricetta della pasta sfoglia avrete una buona infornata di ventagli grandi).
-zucchero Zefiro finissimo q.b.
Procedimento:
Prendete la pasta sfoglia che avrete lasciato riposare in frigo per circa un’ora o l’impasto scongelato. Tendetela fino ad ottenere un bel rettangolo di dimensioni medie. Cospargete l’impasto di zucchero secondo i vostri gusti. Ricordate che lo zucchero caramella e quindi più zucchero metterete più i vostri ventaglietti avranno in colore scuro e rischieranno di bruciare esternamente. Al contrario, avrete un ventaglio leggermente salato.
Continuate piegando i lati lunghi verso l’interno e facendoli “incontrare” a metà. Stendere le due parti piegate verso l’esterno senza esagerare, altrimenti rischiate di stendere troppo la pasta che tenderà a non crescere.
Cospargere nuovamente di zucchero e piegare le parti lunghe verso l’interno esattamente come avete fatto nel primo passaggio.
Cospargere di zucchero e piegare a metà, portando le parti lunghe verso l’interno.
Tagliare la pasta in rettangolini. Nella parte “chiusa” (dove si trova la piegatura a metà) far rigirare l’impasto per due volte. Dovrà venire come quello in foto. Se volete ottenere delle palmettine, tagliare la “parte aperta” (ovvero quella che nella foto non è arrotolata).
Mettere in forno a 200° per circa 10/15 minuti o comunque finché non avrete la doratura desiderata.
Buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments