dolci/ Frolle e biscotti/ Ricette

Cantucci e Vin Santo

Qual’è la miglior accoppiata dolce/vino per un dopocena tranquillo? Io direi Cantucci e Vin Santo. Meglio un bel Passito di Pantelleria, anche se so che in molti starete storcendo il naso.

Troppo dolce? Troppo marsalato? o forse non sta bene con i cantucci? Beh io non sono tradizionalista e quindi va bene anche un passito.

Come vi ho già detto l’esperimento casalingo con i cantucci non è stato dei migliori, ma sono pronta a darvi tutte le dritte giuste per farli nel modo migliore.

Ingredienti:

-200 gr di farina

-200 gr di zucchero

– 200 gr di mandorle intere spellate

– 2 uova

– 4 gr di lievito

Procedimento:

Impastare la farina con lo zucchero, le uova e il lievito (mi raccomando il lievito, non fate come me che ho messo la vanillina O_o), una volta impastato aggiungere le mandorle.

ricetta cantucci

A questo punto dovreste avere un impasto appiccicoso e non troppo compatto. Prendere la carta forno e dividere in due l’impasto uno di fianco all’altro. Aiutandovi con le mani e, se serve un po’ di farina (ma pochissima!), creare due salsicciotti.

ricetta cantucci

Io ne avevo fatto uno e negli angoli era troppo cotto mentre nel centro non si era asciugato abbastanza. Diminuendo la quantità d’impasto per salsicciotto, avrete la possibilità di cuocere bene i vostri cantucci.

Mettete nel forno a 200° gradi per 15 minuti o finché non avrà preso un colore dorato.

Passato il tempo necessario, tirate fuori dal forno e lasciare raffreddare qualche minuto.

A questo punto prendete un coltello per il pane, o comunque con la lama zigrinata, e affilato e tagliate il salsicciotto trasversalmente in modo da creare la tipica forma dei cantucci.

ricetta cantucci

Riporre i cantucci in una teglia e rimettere in forno per farli asciugarericetta cantucci. Capirete che sono pronti quando avranno raggiunto un bel colore dorato all’interno.

Come vedete in sé la ricetta è molto semplice.

Bisogna solo stare attenti a piccole cose come le dimensioni dell’impasto da cuocere, i tempi della prima e della seconda cottura.

Nonostante fossero un po’ abbrustoliti, i miei cantucci erano comunque buonissimi e pronti per essere accompagnati da un buon bicchiere di vino. Per questo se non dovessero venire perfetti, non preoccupatevi e assaggiateli comunque.

Esistono delle varianti sia dolci che salate.

ricetta cantucci

Potete togliere parte della farina (fino al 30%) e sostituirlo con il cacao. Al posto delle mandorle potete mettere le nocciole o , più particolari, i pistacchi.  Infine potete azzardare a mettere delle gocce di cioccolato ma, a quanto detto a lezione tenderebbero molto a sciogliersi. Noi ci proveremo lo stesso.

Nella versione salata potete sostituire lo zucchero con del parmigiano e creare un’aperitivo perfetto con un bicchiere di vino rosso.

Diciamo che potete sbizzarrirvi ma fate sempre attenzione a mantenere le proporzioni degli ingredienti.

Buon appetito!

–Zael Bakery–

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.