corso di pasticceria/ life

Nono giorno del corso di pasticceria

corso di pasticceriaEbbene sì siamo a circa metà del corso e comincio a pensare che le lezioni passate sono volate e che quindi, l’esame e la fine di questo percorso arriverà presto.

Ho iniziato questo blog con l’intenzione di rendervi partecipi di questo mio viaggio, ma adesso mi domando che cosa ne sarà di me (e del blog) quando sarà finito il corso.

Sicuramente non vi abbandonerò, anzi. Probabilmente diventerà la testimonianza di sperimentazioni, aggiornamenti e, speriamo, di esperienze nel campo.

Comunque bando alle ciance e alle riflessioni sul futuro. Qui bisogna parlare del corso, dopotutto se state leggendo questo post vi interesserà sapere cosa abbiamo fatto.

Prima di cominciare vorrei avvisarvi che, da oggi in poi, il resoconto della lezione sarà di lunedì o di martedì. Punterò al lunedì in modo anche da non lasciar passare troppo tempo dalla lezione al resoconto, ma non vi assicura nulla. Questo perché con la collaborazione nata con www.artspecialday.com, di cui ho parlato qui e di cui potete leggere qui, la domenica sarà naturalmente dedicata alla nuova collaborazione.

La lezione di sabato è stata un’altra rivelazione sui miei gusti. Vi ho già detto di come non ami i dolci alle mandorle o le meringhe.

nono giorno del corso di pasticceria

La mia torta frangipane

Scordatevi tutto. Torta frangipane e Lemon Meringue Pie, hanno risvegliato positivamente le mie papille gustative.

Sinceramente ho apprezzato molto di più la Lemon Pie, che per la cronaca è la torta che ho portato anche a pranzo dai nostri amici domenica e che è stata apprezzata moltissimo (vi metterò la ricetta, anche se sono in arretrato con altre…presto vi aggiorno), dove la crema aspra del limone viene attenuata da una meringa all’italiana, che viene scurita con il cannello da cucina.

In sé è una torta molto lunga da preparare soprattutto perché la crema al limone (o lemon curd) ha diversi passaggi ed ingredienti, nonché la necessità di spremere limoni e di grattarne la buccia.

Anche la meringa all’italiana ha un procedimento un po’ rischioso, se non avete la planetaria o qualcuno che vi aiuti potrebbe diventare un po’ rischiosa per la presenza dello zucchero portato a 121°.

La Torta Frangipane invece era molto delicata e devo ammettere che nonostante la presenza delle mandorle, non aveva il tipo gusto che di solito sento in giro.

Alla fine abbiamo avuto pareri discordanti riguardo al gusto delle torte. Alcune mie compagne non hanno gradito la lemon pie e altre invece hanno preferito l’impasto al cacao (che alcune avevano fatto) rispetto a quello liscio.

Insomma una lezione un po’ particolare che comunque ha dato ottimi frutti!

Ora vi lascio alle foto.

A presto!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.