dolci/ Frolle e biscotti/ life/ Ricette

Baci di dama…golosissimi e semplici

Dopo anni passati a mangiare baci di dama confezionati e a guardare ricette per poi essere troppo pigra per farli, finalmente baci di dama homemade!

Il procedimento non è difficile e non ci vogliono neppure molti ingredienti ma le tempistiche lunghe e la pazienza diventano altri ingredienti fondamentali…Ecco svelato il motivo per cui non li avevo mai fatti. Ma se voglio superare l’esame devo saper fare tutto e quindi mi sono dovuta armare di santa pazienza, ma il risultato ne ha fatto valere la pena.

ricetta baci di dama

Nel complesso ho trovato questa ricetta molto semplice anche nella cottura ma alcune mie compagne di corso non hanno avuto subito un buon risultato. Quindi consiglio di lasciar riposare il composto nel frigo dopo aver fatto le palline e poi di non mettere la temperatura del forno troppo alta altrimenti si sciolgono letteralmente.

La ricetta che ho realizzato sia a casa che al corso, è fatta con un misto di farina di mandorle e farina di nocciole. Il gusto delle nocciole è molto forte e quindi se volete un sapore delicato vi consiglio di usare solo la farina di mandorle. Se siete golosi di nutella, inutile dire che la mia ricetta fa per voi perché ci si avvicina molto.

Quindi vi serviranno:

– 100 gr di farina

-100 gr di zucchero

-100 gr di burro

-2 gr di sale

– 50 gr di farina di mandorle      oppure 100 gr di farina di mandorle (se volete la versione più delicata)

– 50 gr di farina di nocciole

-200 gr di cioccolato al latte o fondente (io ho usato quello fondente)

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti assieme senza il cioccolato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, se il composto non è troppo molle, formare dei serpentini da cui ricaverete delle palline. State attenti che crescono, quindi vi consiglio di non farli troppo grandi, anche se poi le dimensioni del bacio di dama sono tutte a proprio gusto.

Mettetele in una teglia foderata con carta da forno e ben distanziati. Fate cuocere per 20 minuti a 160°.

Una volta cotti, lasciate raffreddare. Mettete insieme 2 palline unendole con il cioccolato fuso a bagno maria.

Buon appetito!

 

— Zael Bakery —

N.B. Nel passaggio dal blog al sito ho perso alcune foto tra cui quelle dei baci di dama. L’immagine è presa da Google, pertanto la foto potrebbe essere coperta da copyright. Chiunque ne fosse il proprietario può contattarmi per la sua eventuale rimozione. 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.