corso di pasticceria/ life

Undicesimo giorno del corso di pasticceria

corso di pasticceria

Ciao a tutti!

Per chi mi segue su Facebook sa già che sabato abbiamo fatto la pasta sfoglia.

Strati e strati di farina e burro hanno caratterizzato le quattro ore più profumate di burro, in assoluto.

Fragranti e sottili, i fogli che compongono la pasta sfoglia sono incredibili. Da piccoli impasti bianchi, si espandono formando dei magnifici dolcetti dorati, burrosi e croccanti.

Inutile dirvi che la pasta sfoglia è tra i miei impasti preferiti(e a questo punto mi domando cosa non lo sia!)  considerato che amo millefoglie alla crema pasticcera, ventaglietti e palmette, torte salate e stuzzichini vari!

Ma se a mangiare queste prelibatezze, ci si impiega un attimo, lo stesso non si può dire della preparazione della pasta sfoglia.

In quattro ore abbiamo preparato ciascuna un impasto che poi è stato surgelato per la prossima lezione.

pasta sfoglia

I ventaglietti che vedete in queste foto, sono dell’impasto della chef Monica Meggiorini, che ci sta introducendo al magico mondo della sfoglia fatta in casa. Manco a dirlo è tutt’altro sapore rispetto a quelle dei supermercato.

Ho provato a rifare l’impasto a casa la domenica, e ammetto che se era stato faticoso al corso, non potete immaginare come lo sia stato in ambiente domestico, dove ripiani e mattarelli non sono della giusta misura, ahimè!

Vi metterò la ricetta nella sezione apposita (assieme alle altre 4 che ancora devo scrivere…non vogliatemi male) appena avrò infornato i ventagli…per ora l’impasto è nel freezer.

Il programma delle prossime 5 lezioni è fantastico. Si parte dalla millefoglie ripiena di crema pasticcera caramellata e all’arancia, ai cannoncini, passando per salatini, quiche e molto altro ancora.

Non vi voglio anticipare troppo però.

Nel complesso la lezione è stata frenetica. Il tempo era davvero il nostro nemico, per non parlare della temperatura che sarebbe dovuta essere molto più vicina a quella invernale che a quella estiva e che quindi ha obbligato le nostre paste a passare per l’abbattitore.

Per questo consiglio a tutti, di preparare enormi quantità di pasta sfogliata nei periodi freddi, da utilizzare per i pic nic primaverili o le gite al mare dell’estate!

La chef Meggiorini è sembrata molto preparata e volenterosa di spiegarci segreti e curiosità per realizzare pasticceria dolce e salata, dal gusto esplosivo.

Avrò comunque modo di parlarvi ancora diverse volte della sfoglia, e ogni in ogni post non mancheranno nuovi suggerimenti.

Ora non mi resta che provare a cucinare i ventaglietti, per essere pronta a fare domande alla chef e per condividere con voi le mie esperienze!

A presto!

— Zael Bakery —

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.