dolci/ Ricette

Pan di Spagna

Ecco la ricetta del Pan di Spagna per fare un’ottima base per qualsiasi tipo di torte farcite e decorate.

Per le torte non farcite o non decorate (ma comunque farcite) vi consiglio di fare una torta margherita o una genoise.

ricetta pan di spagna

Per la foto ringrazio il sito di Mario Ragona http://www.marioragona.com/portfolio-view/pan-di-spagna/

Cosa vi serve:

– 150 gr di zucchero

-125 gr di farina

– 5 uova (250 gr)

– 1 bustina di vanillina

– sale q.b.

– burro e farina per la teglia

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero semolato e il sale. Potete farlo a mano (ma è parecchio faticoso), con le fruste elettriche ( e anche qui sono circa 20 minuti di movimento) oppure se siete più fortunati/e e avete un robot da cucina che monta o, meglio ancora, una planetaria vi consiglio di lasciar fare a loro.

Mentre montiamo le uova setacciamo due volte la farina e la vanillina assieme. Le uniamo in due volte al composto montato aiutandoci con la frusta e facendo un movimento dall’alto verso il basso.

Mettere il composto dentro la teglia imburrata e infarinata, stando attenti a non superare i 3/4 della teglia, altrimenti il pan di spagna crescerà troppo ci sarà molto scarto in fase di decorazione.

Il forno va a 180° se statico per 20 -25 minuti. Altrimenti in forno ventilato a 160°. Una volta sfornato va fatto riposare al contrario, ovvero con la parte cotta verso il basso e la teglia verso l’alto, in modo che non si smonti (come fanno i souffle) e che diventi più omogeneo come altezza. Dopo poco, sformare dalla teglia e lasciar raffreddare per almeno 12 ore all’aria. Dopo è possibile metterlo in frigo o nel freezer. Si conserva 10 giorni in frigorifero e 30 nel congelatore (ovviamente senza farcitura).

 

–Zael Bakery —

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ricetta pasta frolla - Zael Bakery
    21 Marzo 2018 at 12:32

    […] Qui potete trovare come fare il pan di spagna e in questi altri due link alcuni segreti su come farlo senza sbagliare. […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    CONSIGLIA Mandorle pralinate