corso di pasticceria/ life

Dodicesimo giorno del corso di pasticceria

corso di pasticceria

Eccomi qua.

Scusate la lunga assenza, ma non sono stata molto bene in questa ultima settimana. E’ un periodo che sono molto stanca e la scorsa settimana il mio corpo ha tirato su “bandiera bianca” e ha chiesto pietà. Sono andata dal medico e sto aspettando i risultati delle analisi del sangue.

Ad ogni modo ho dovuto rallentare su molte cose e quindi ho fatto solo lo stretto indispensabile: lavorare.

Per questo non ho avuto modo di aggiornare il blog.

Ma ora sono nuovamente qui con voi.

Vi devo raccontare della dodicesima lezione, giornata in cui abbiamo fatto la Millefoglie e i Cannoncini alla crema.

Mi aspettavo che fosse molto più complicato, ma in realtà non è stato così. Sarà che avevamo già la sfoglia della settimana precedente pronta, ma non abbiamo faticato eccessivamente.

tavolo finale

Tra le delizie della lezione c’è sicuramente la crema pasticcera caramellata. In sé è molto dolce, ma se fatta a Chantilly diventa ottima. Si può rimediare, mettendo meno zucchero, se si desidera utilizzare solo la crema.

Tra le diverse creme che abbiamo realizzato c’erano la crema pasticcera classica, aromatizzata alla vaniglia e al limone, la crema al cioccolato, la crema al caffè, la crema alla nocciola (che non ha nulla a che vedere con la nutella) e la crema caramellata.

Cercherò di mettervi la ricetta di quelle non ancora presenti nel blog.

Con queste creme abbiamo farcito sia gli strati della millefoglie che i cannoncini e alla fine, il tavolo era un tripudio di sfoglie e profumi incantevoli di creme fresche e deliziose.

Il lavoro svolto da me e dalla mia compagna è stato buono, a parte i cannoncini che erano un po’ più grandi di quanto necessario ma il sapore era incantevole.

Nei prossimi giorni ho intenzione di provare queste due ricette e vorrei portare una torta ad una riunione dove ci sarà una sorta di inaugurazione dell’associazione fondata da alcuni miei amici. Ovviamente vi farò sapere presto cosa cucinerò.tavolo finale

Questa settimana la lezione non c’è stata, essendo sabato il 25 aprile, e lo stesso sarà settimana prossima per il ponte del primo maggio. Riprenderemo il 9 maggio con alcune ricette salate. Non so infatti se ne siete a conoscenza, ma la pasticceria comprende anche una parte della panificazione e alcuni stuzzichini come pizzette, vol au vent, torte e sfoglie salate.

Ora vi lascio alle foto della lezione.

A presto,

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.