Colazioni/ Ricette/ Senza categoria

Ricetta dei croissant francesi

ricetta croissant francesi

Capisco che dopo qualche giorno di forte caldo metropolitano (parlo da milanese), ma avevo fatto questa ricetta quando ancora il freddo era una temperatura normale ed è rimasta nel cassetto praticamente per mesi.

ricetta croissant francesiOggi mi è venuta una voglia matta di croissant e mi sono ricordata che ne avevo fatti di buonissimi e che era davvero uno spreco tenere la ricetta tutta per me.

Così ho pensato che comunque anche voi appassionati di cucina, avreste apprezzato la possibilità di farvi una colazione come quella del bar, a casa vostra.

Poi basta soffrire una volta e con questa ricetta avrete un bel po’ di croissant francesi nel freezer, da scongelare al momento più opportuno, che sia per una voglia di volare con la mente in un piccolo paese della Provenza, o che sia per un brunch con gli amici a casa oppure che sia per fare una sorpresa alla persona che amate.

Io li mangerei ogni giorno, vi dico solo questo. Chiaramente colesterolo e dieta non me lo permettono.

Questa ricetta dei croissant francesi inoltre è fatta con il burro, cosa assai rara sia nelle pasticcerie che nei bar, i quali trovano più comodità ad usare la margarina.

La margarina infatti è più elastica e si scioglie con meno facilità rispetto al burro, rendendo il procedimento molto più semplice.ricetta croissant francesi

A livello di gusto però parliamo di una percezione completamente diversa dei sapori. Talvolta siamo talmente abituati a sentire dei gusti che non ci accorgiamo che quello che crediamo essere burro, in realtà è margarina.

Provate questa ricetta dei croissant francesi, assaggiateli e vi accorgerete che probabilmente la pasticceria che tanto amate, usa ahimé la margarina. Non preoccupatevi però. E’ pratica molto comune e se la margarina è di buona qualità non vi sarà una grande differenza sulla vostra salute.

Questa ricetta non è di semplice realizzazione in quanto richiede pazienza e impegno. Tuttavia ammetto che il gusto si avvicina moltissimo a quello dei croissant francesi. Che come ben sapere io adoro.

Come non volare con i ricordi al mio weekend parigino all’insegna del dolce con la mia amica Marta?

Ma bando alle ciance che come al solito mi sto dilungando. La ricetta è quella del blog La Lifferia.

Ricetta croissan francesi

Print Recipe
Ricetta Croissant Francesi
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
croissant
Ingredienti
Per la sfogliatura
Per la finitura
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
croissant
Ingredienti
Per la sfogliatura
Per la finitura
Istruzioni
  1. Per prima cosa bisogna preparare un primo impasto. Quindi nell'acqua sciogliete il lievito e lo zucchero. Mettete nella ciotola della planetaria e con il gancio cominciate ad impastare aggiungendo pian piano le farine.
  2. Una volta che avrete un impasto omogeneo aggiungete poco per volta i 25 gr di burro a tocchetti e il sale, finché non saranno completamente assorbiti.
  3. Mettete l'impasto appallottolato in una ciotola, coperto con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 3 ore.
  4. Prendete il burro rimasto e fatelo riscaldare qualche minuto a temperatura ambiente. Prendete un foglio di carta forno e mettete ne centro il burro. Ricoprite con un altro foglio di carta forno e con un mattarello formate un rettangolo di circa 20 centimetri di base e mezzo centimetro di spessore. Riponetelo in frigo a riposare.
  5. Passate le 3 ore prendete l'impasto e infarinate una spianatoia. Stendete l'impasto a rettangolo fino ad avere una base larga 20 cm e spessore di un cm. L'impasto dovrà essere di 1/4 più grande del panetto di burro.
  6. Togliete il burro dalla carta forno e ponetelo ad un lato dell'impasto in modo che il burro ricopri i 3/4.
  7. Cominciamo con le pieghe. Prendete la parte d'impasto senza burro e piegatela sopra il burro per metà. Prendete la parte di impasto e burro ripiegatela sopra la prima piega. Ricoprite con pellicola trasparente e mettete a riposare per mezz'ora in forno.
  8. Stendete l'impasto verticalmente, dalla parte delle aperture. Ripegate un terzo verso il centro e poi la parte rimasta sopra la piega. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un'altra mezz'ora.
  9. Ripetete l'operazione per altre due volte.
  10. Dopo l'ultimo riposo, stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di 7 mm.
  11. Con un coltello, tagliate l'impasto cercando di formare dei triangoli. Formate i croissant arrotolandoli a cominciare dalla base più corta.
  12. A questo punto mettete nel freezer quelli che volete tenere da parte mentre lasciate lievitare in una teglia e ben distanziati, per circa due ore i croissant che volete cuocere.
  13. Poco prima ddella fine della lievitazione, accendete il forno a 190°C. Spennellate i croissant con il latte e spolverate con lo zucchero. Fate cuocere per 15-20 minuti.
  14. Farcite a piacere con crema pasticcera, crema di nocciole, marmellata o quello che preferite!
Recipe Notes

Per cuocere i croissant surgelati, metteteli nella teglia ben distanziati, la sera prima e lasciateli lievitare tutta la notte.

Procedete con la cottura la mattina seguente.

Come realizzare la sfogliatura: https://www.zaelbakery.it/2015/05/pasta-sfoglia.html

https://www.youtube.com/watch?v=hVtW6hYPTqs

Buon appetito!

–Zael Bakery–

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.