recensioni ed eventi

Zoi Culinary Academy, la scuola di cucina alle porte di Milano

ZOI culinary Academy

Quando mi ha contattato Serena, ammetto che mi ha colto alla sprovvista.

Mi aveva seguito su Facebook e mi aveva considerato la persona giusta a cui far provare i corsi di ZOI Culinary Academy.

Ecco lo dico subito, sono stata loro ospite. Voglio che lo sappiate, ma ho messo in chiaro subito le cose, non avrei fatto postblog o sui social se non ne fossi stata soddisfatta.

In realtà ho scoperto un posto bellissimo, di cui vi scrivo qui sotto.

ZOI Culinary Academy è una scuola di cucina per amatori che vogliono imparare alcune ricette o tecniche da sfruttare a casa propria.

La particolarità che mi ha convinto sin da subito ad accettare l’invito, è stato il fatto che il loro approccio non è generalista ma improntato su una cucina sana e squisita.

Questo significa innanzitutto una cucina vegetariana e vegana, con attenzione agli zuccheri e con l’utilizzo di ottimi prodotti, principalmente bio.

Una cultura del cibo che sto cercando di sposare da circa un anno a questa parte e che mi ha portato dei benifici a livello fisico e mentale che assolutamente non immaginavo.

Per questo motivo ho ritenuto che Zoi Culinary Academy fosse la scuola di cucina giusta da “promuovere” sul mio blog.  

La cosa migliore è stato poi andare da Zoi e provare il loro corso.

Inoltre Zoi non è solo una scuola di cucina, ma un “brand” che comprende anche un ristorante vegetariano (che spero di andare presto a provare) e una scuola di Yoga.

Insomma ZOI racchiude tutta una filosofia che non si ferma al guadagno, ma che punta proprio al miglioramento della vita delle persone.

 

ZOI Culinary Academy: Corso La Buona Pizza Fatta in Casa

Se mi seguite da un po’ sapete che mi piace moltissimo la pizza ma che ho sempre provato un po’ di frustrazione quando in casa non veniva come volevo.

ZOI culinary Academy

Ho trovato la mia “ricetta perfetta” ma chiaramente sono sempre disponibile ad arricchire il mio ricettario, che dopo Zoi Academy ha due nuove schede dedicate alla pizza fatta in casa.

La verità è che Michal (Michal Durak è docente e chef del ristorante vegetariano) nonostante non sia italiano e abbia girato il mondo ad affinare le sue tecniche prima di approdare a Milano, ha inventato due ricette che risolvono fondamentalmente l’annosa questione della pizza: Riusciremo mai a fare una pizza in casa come quella della pizzeria? La risposta di Michal è “No, ma ci si può avvicinare!”.

ZOI culinary AcademyAbbiamo usato ottimi ingredienti che provenivano dalle cucine del ristorante e ci sono stati dati dei suggerimenti su come rendere la pizza veg (ovvero senza derivati animali) golosa e gustosa!

La verità è che ci siamo andati molto molto vicini, è in pochissimo tempo mi sono spazzolata una quantità incredibile di pizza, senza sentirne i postumi nello stomaco.

Tutto durante la lezione è stato spiegato con attenzione, cercando di comprendere quali sono gli errori più comuni che rischiamo di fare in casa. Uno di questi è senza dubbio l’utilizzo del lievito giusto e soprattutto i tempi di lievitazione.

Se volete scoprire come fare un’ottima pizza in casa, dovete andare da ZOI Academy perché ovviamente non posso condividere con voi le due ricette.

ZOI Culinary Academy: L’ambiente

ZOI culinary Academy

Sicuramente uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente è stato l’ambiente. Una piccola scuola che però può vantare una cucina di design, con attrezzature di ottima qualità che ti fanno venire subito voglia di sperimentare e cucinare!

Allo stesso modo si è creato un ambiente ospitale e armonioso. Sicuramente lo spirito giusto si è creato anche grazie a Serena Borin che si occupa di tantissimi aspetti di ZOI e di Michal, che hanno un carattere aperto, simpatico e divertente.

In poco tempo abbiamo non solo realizzato delle buonissime pizze ma ognuno ha potuto sperimentare e fare domande di qualsiasi tipo.

 

Concludo dicendo che sicuramente frequenterò altri corsi di ZOI Culinary Academy ma soprattutto vi consiglio di provare anche voi e di regalare uno dei corsi a chi amate.

La scelta è ampia e va dai corsi singoli per amatori, a corsi professionalizzanti, a corsi flash  o per genitori e figli. Per avere più informazioni potete andare sul sito di ZOI Culinary Academy o seguirli sui social.

ZOI CULINARY ACADEMY – Via Giannetto Mattei, 86/88, 20020 Arese (MI)

–Zael Bakery– 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.