Sabato 13 ottobre ho fatto il mio secondo showcooking della vita.
Questa volta preparavo un dolce: la sbriciolata di mele. Ovvero una sorta di sbrisolona della tradizione mantovana, ripiena di mele…uno spettacolo!
La cosa buffa era che ero più agitata della prima volta, forse proprio perché questa volta facevo una preparazione di pasticceria, ovvero qualcosa nel mio campo.
Venivo anche da una settimana davvero intensa, da week end in giro (tra cui un fine settimana all’Oderzo Food Fest) e da un periodo di lavoro davvero intenso.
Comunque è andata bene e, nonostante qualche piccolissimo intoppo, mi ritengo molto soddisfatta.
Moltissimi dei partecipanti mi hanno fatto i complimenti per la sbriciolata di mele, che in effetti è venuta bene ed è una preparazione di una facilità e velocità disarmante.
Così mi sono detta, perché non mettere la ricetta della sbriciolata di mele anche sul blog?
Ed eccola qui.
Esce un po’ dal filone dei dolci senza zucchero che ho pubblicato di recente, ma ha le mele quindi per questa volta possiamo chiudere un occhio!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 mele
- succo mezzo limone
- q.b. cannella
- q.b. acqua
- 450 gr farina 00
- 150 gr burro a temperatura ambiente
- 150 gr zucchero semolato
- 2 uova
- q.b. vaniglia
Ingredienti
Per il ripieno alle mele
Per l'impasto della sbriciolata
|
|
- Sbucciate e tagliate a pezzettini le mele. Mescolatele in una ciotola con il succo di limone e la cannella (a vostro piacimento. Se vi piace potete abbondare).
- Mettete le mele in una padella e aggiungete un goccio di acqua. Fate cuocere mentre preparate l'impasto della sbriciolata.
- Impastate con la punta delle dita la farina con il burro tagliato a pezzetti, fino ad avere un composto sabbiato (simile alla sabbia bagnata). Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate ancora.
- Unite le due uova e continuate ad impastare senza però formare un impasto unito ed omogeneo. L'idea è quella di lasciare delle briciole di frolla più o meno grandi.
- Imburrate uno stampo da 18/20 cm e fate un primo strato adagiando metà dell'impasto sbriciolato sul fondo e pressando un poco. Sopra fate uno strato con le mele che dovrete poi ricoprire con l'ultima metà dell'impasto della sbriciolata. Disponetelo uniformemente in modo che copra tutte le mele.
- Cuocete a 180° C per 50 minuti. Lasciare raffreddare prima di assaggiare.
Potete guarnire la vostra sbriciolata di mele con panna montata dolce, crema inglese, crema pasticcera o con una coulisse di frutti di bosco.
Buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments