Non voglio raccontarvi nuovamente della nuova scelta alimentare che abbiamo fatto io e il mio compagno, visto che ne ho già parlato sia qui che qui.
Ad ogni modo mi sto dilettando a pensare ricette che possano in qualche modo venire incontro a questa nuova dieta ed è così che è nata la torta paesana o torta di pane senza zucchero.
Non è difficile e il gusto non si differenzia parecchio dalla ricetta originale, quindi potrebbe essere un modo per proporre ai propri ospiti un dolce “più sano” senza che se ne accorgano.
C’è da dire che l’apporto glicemico di questa torta è comunque abbastanza alto, considerato che la torta paesana di per sè ha all’interno moltissimo pane, biscotti e amaretti.
Tuttavia è comunque un modo per mangiare la torta paesana senza esagerare.
Facendo questa ricetta però sono andata un po’ contro il mio cuore. Chiunque sia un mio attento lettore, sa che tutta la mia storia con i dolci parte con mia madre. E lei la torta paesana la faceva buonissima! Mentre toglievo ingredienti e pensavo a modi alternativi per sostituire lo zucchero, me la immaginavo che mi guardava mentre scuoteva la testa.
La ricetta della torta paesana originale di mia mamma, la trovate qui.
Nonostante tutto so che approverebbe questa nostra scelta alimentare e che, anche scuotendo la testa, sarebbe incuriosita e alla fine si gusterebbe con piacere questa torta paesana senza zucchero.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Tempo Passivo | 1 notte |
Porzioni |
persone
|
- 250 gr pane raffermo
- 1 lt latte di soia senza zucchero
- 100 gr amaretti
- 100 gr biscotti integrali
- 100 gr uva sultanina
- 100 gr pinoli
- 1 uovo
- 3 cucchiai cacao amaro in polvere
- 8 gr lievito
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola capiente il pane raffermo a pezzi, gli amaretti e i biscotti integrali.
- Scaldate in un pentolino il latte finchè non sarà ben caldo.
- Versate il latte nella ciotola con il pane e i biscotti e fate riposare una notte, mescolando di tanto in tanto. (Se avete pane fresco potete farlo riposare anche un paio d'ore).
- Il composto di latte e pane sarà pronto quando si sarà creata una sorta di "pappa" e non si distingueranno pane, biscotti e amaretti.
- A questo punto aggiungete l'uva sultanina, i pinoli, il cacao, l'uovo e il lievito. Mescolate per bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Mettete l'impasto in una teglia foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per un'ora.
- Lasciate riposare bene la torta finché non si sarà raffreddata. Meglio se per una notte intera.
Buon appetito!
–Zael Bakery–
1 Comment
Come sostituire lo zucchero nei dolci - Zael Bakery
22 Gennaio 2019 at 19:33[…] Torta paesana senza zucchero […]