dolci/ Ricette

Tartufini al cioccolato da regalare

Ormai ho cominciato con il mood natalizio e la seconda ricetta che vi propongo è anche perfetta per essere regalata in sacchettini trasparenti oppure in scatoline di cartone (che io amo!).

tartufini al cioccolatoLa ricetta è quella dei tartufini al cioccolato, una vera e propria goduria, impossibile non amarli.

Sono della piccole chicche di cioccolato che io ho farcito con marmellata d’arance e con una nocciola intera. Voi potete anche farli semplicissimi, oppure scegliere la farcitura che preferite.

 

Il procedimento è semplicissimo e le tempistiche della vera e propria realizzazione, sono velocissime. L’unica accortezza è di far riposare la crema ganache almeno per 3 ore in frigorifero.

Io per sicurezza, ho fatto la crema la sera prima così da essere sicura di avere una base solida da poter maneggiare senza problemi.

Print Recipe
Tartufini al cioccolato
tartufini al cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
Ingredienti
tartufini al cioccolato
Istruzioni
  1. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e al latte e mettetelo in una ciotola.
  2. Scaldate in un pentolino la panna fino a farla sobbollire. Toglietela dal fuoco. Aggiungete se volete il bicchierino di liquore.
  3. Mettete il cioccolato tagliato a pezzi dentro la panna e mescolate fino ad avere una crema uniforme.
    tartufini al cioccolato
  4. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  5. Aiutandovi con un cucchiaino, prendete un poco della crema rassodata e, se volete allargate un po' con le dita per appiattirla. Mettete nel centro un pochino di marmellata di arance e richiudete attorno ad essa la crema. Lavorare un poco con le mani per creare una pallina. Al posto della marmellata potete anche mettere una nocciola o un ripieno a vostro piacere.
  6. Passate la pallina nel cacao e mettete a riposare. Continuate con il ripieno che preferite e con la copertura che vi piace di più. Io ho scelto marmellata di arance e cacao, nocciola intera all'interno e copertura di granella di nocciole all'esterno e semplice copertura di caffè esterno senza ripieno.
Recipe Notes

 

Come sempre su YouTube e su Facebook, nonché nella sezione video ricette, potete trovare tutto il procedimento.

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Cenando sotto un Cielo Diverso evento benefico