Se c’è una cosa di cui vado ghiotta (solo una direte voi??) è il Pan dei Morti.
Sono dei biscotti morbidi che vengono preparati durante il periodo di fine ottobre e inizio novembre, in Lombardia e a Milano.
La ricetta è piena d’ingredienti belli sostanziosi ma trovatemi una ricetta regionale che non lo sia!
Da piccola compravamo il Pan dei Morti in panetteria. Ricordo perfettamente il sacchetto bianco dove il panettiere li metteva e che rimaneva appoggiato sul ripiano della cucina, fino a fine cena e non poteva essere toccato.
Io andavo ad aprirlo per annusare il profumo e cercavo qualche briciola da mangiare, briciole che poi diventavano pezzettini. Mia madre faceva finta di non notare la cosa quando poi a cena li tirava fuori dal sacchetto. Era una sorta di accordo tra noi, che veniva siglato con un sorriso ma che funzionava purché fosse un solo pezzettino.
Il Pan dei Morti ricorda, negli ingredienti la torta paesana sempre tipica delle zone lombarde ma sono due dolci molto diversi.
Per chi non li avesse mai assaggiati non posso che consigliare di farlo il prima possibile!
La ricetta del Pan dei Morti non è particolarmente difficile e non richiede particolari doti manuali. Come molte ricette che provengono dal passato, sono molto rustici e non richiedono decorazioni particolari.
Vi ho dato abbastanza ragioni per prepararli?
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 250 gr biscotti secchi
- 250 gr amaretti
- 120 gr fichi secchi
- 120 gr pinoli
- q.b. cannella
- 15 gr lievito
- 50 gr cacao amaro
- 300 gr zucchero
- 250 gr farina
- 120 gr uvetta
- 100 ml grappa
- 240 gr albumi di 6 uova
Ingredienti
|
|
- Mettete l'uvetta a bagno nella grappa in una ciotolina. In un cutter mettete i biscotti secchi e gli amaretti. Fate andare il cutter fino a che non sono completamente sbriciolati. Mettete tutto in una ciotola capiente.
- Mettete nello stesso cutter i fichi secchi e i pinoli. Azionare i cutter e sminizzateli il più possibile. Metteli nella stessa ciotola dei biscotti sbriciolati.
- Aggiungete nella ciotola la cannella, il lievito, il cacao, lo zucchero e la farina. Mescolateli per rendere il tutto più omogeneo.
- Aggiungete l'uvetta e gli albumi. Impastate nella ciotola.
- Quando l'impasto sarà difficile da manipolare nella ciotola, passatelo in un piano e continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto uniforme. Se serve aggiungete un poco di farina poco per volta.
- Formate una palla uniforme e poi trasformatela in un salsicciotto.
- Prendete una teglia. Tagliate fette dell'impasto di uno spessore di 1 cm e formate, con le mani, dei biscotti allungati.
- Riponete nella teglia e riempitela mettendo i biscotti abbastanza distanziati in modo che in cottura non si uniscano (circa mezzo centimetro).
- Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciateli raffreddare prima di assaggiarli.
Di tanto in tanto controllate il forno perché i tempi di cottura potrebbero essere differenti in base al proprio elettrodomestico.
Non preoccupatevi se al termine della cottura saranno molto morbidi, raffreddando diventeranno più sodi e duri.
Il pan dei morti originale è morbido e compatto.
Il procedimento della ricetta potete vederlo anche sul mio canale YouTube oppure sulla pagina Facebook
Non mi rimane che augurarvi, buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments