Colazioni/ dolci/ Ricette

Ricetta crepes francesi dolci

Credo che ormai siano in pochi a non conoscere la mia passione per la Francia e la sua cucina, soprattutto dolce.

ricetta crepes francesi Quindi sapete anche che spesso mi diletto parecchio ai fornelli cercando di realizzare qualcosa che ben si avvicini alle splendide creazioni burrose francesi.

Questa settimana tocca alle crepes, involucri di pasta (in questo caso dolce) con ripieni golosissimi.

Si parte dalla più tradizionale Crepe Suzette con zucchero e succo d’arancia, per passare a meravigliose composte, o dal gusto universalmente riconosciuto della crema di nocciole.

Io le amo in ogni forma, ripieno, sapore…dolce o salata, l’importante è che abbiano un impasto morbido e un ripieno da leccarsi i baffi.

Ma bando alle ciance, se anche voi adorate le crepes, eccovi la ricetta:

Print Recipe
Ricetta delle crepes
ricetta crepes francesi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
crepes
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
crepes
ricetta crepes francesi
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete il latte, il pizzico di sale e le uova e mescolate. Aggiungete lo zucchero e amalgamate ancora. A questo punto aggiungete le bacche di vaniglia e la farina.
  2. Continuate a mescolare con una frusta manuale fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Lasciate riposare mezz'ora.
  4. Prendete una padella e mettete a scaldare una noce di burro. Versate un poco di composto e muovete la padella per distribuire l'impasto. Fate cuocere qualche minuto ed, aiutandovi con una spatola e una forchetta, girate la crepe.
  5. Fate cuocere qualche altro minuto e mettete in un piatto. Continuate così fino a finire l'impasto.

La mia farcitura

Sapete quanto io sia golosa ma in giornate come queste dove il caldo è il nemico numero 1, ho pensato che un’ottima farcitura, fosse la frutta.

ricetta crepes francesiHo scelto le fragole, che adoro. Le ho fatte macerare con zucchero e limone e le ho messe sopra e dentro le crepes  insieme al succo che si era creato.

Potete utilizzare qualsiasi frutto o anche fare una macedonia,

Se non amate che le crepes siano imbevute di succo, potete farcirle con semplice marmellata (voto comunque per quella di fragole) oppure con crema pasticcera o meglio con crema di nocciole homemade.

A voi la scelta. Sicuramente se fosse inverno opterei per una ganache calda al cioccolato fondente e tanta panna montata!

Le crepes sono buone sia a colazione che a merenda. Se invece le volete fare salate (eliminando quindi lo zucchero dagli ingredienti) potete farcirle con prosciutto, formaggio o verdura. Oppure realizzare dei rotolini da servire come antipasto.

Come potete notare è una ricetta che si adatta a tutti i gusti!

Buona appetito!

 

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.