dolci/ Ricette

3 modi per riciclare la colomba di Pasqua

Come dicevo nel post di qualche giorno fa, bisogna cercare di eliminare tutto quello che ci ricorda la Pasqua per passare alla fase di dieta in vista dell’estate.

Detto da una blogger di pasticceria suona malissimo visto che continuerò a proporvi ricette di ogni tipo, ma prometto di stare attenta a calorie e di scegliere preparazioni con frutta e verdura.

Comunque per ora concentriamoci su queste ricette e partiamo con la prima:

French Toast alla colomba

ricette per riciclare la colomba

Adoro i french toast! Li ho provati in Irlanda e me ne sono letteralmente innamorata. Ammetto che siano un po’ pesantucci e se li facciamo di colomba di pasqua lo sono ancora di più, ma se li facciamo una domenica per il brunch e dopo magari ci facciamo una lunga passeggiata al parco o un pomeriggio di shopping in centro città, possiamo anche concederci questo peccato di gola!

Ingredienti:

  • 3 fette di colomba
  • 1 uovo
  • 30 ml di panna da cucina
  • marmellata, frutta o miele per guarnizione
  • olio di semi q.b per cuocere il french toast

Mescolate con una frusta l’uovo con la panna. Immergete le fette di colomba nel composto. Fate scaldare un poco di olio in una padella antiaderente e cuocete i vostri french toast finché non saranno dorati. Completate aggiungendo frutta, miele o marmellata di frutta.

 

Naked Cake di colomba

ricette per riciclare la colomba

La Naked Cake è ormai uno dei miei cavalli di battaglia. Se devo portare una torta a casa di amici e voglio andare su colpo sicuro, questa è il dolce che realizzo sempre.

In questa versione però utilizzo la panna per guarnire, anziché la crema di formaggio che appesantirebbe troppo la preparazione, oltre ad un difficile abbinamento tra il dolce tipico pasquale con la crema dal gusto leggermente acido.

Per completare una bella cascata di fragole e scaglie di cioccolato.

Ingredienti per due monoporzioni:

  • 6 fette di colomba
  • 150 ml di panna montata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • un cucchiaino di cacao
  • 10 fragole e scaglie di cioccolato per guarnire

Mettete la panna con lo zucchero a velo in una planetaria e montate. Potete usare anche una frusta elettrica mettendo la panna in una ciotola. Una volta montata, mettetene 1/3 in una ciotola e aggiungete il cacao. Mescolate dal basso verso l’alto con una frusta. Mettete le due “panne” in due sac à poche con delle bocchette a stella.

Prendete le fette di colomba e una per volta tagliatele con un coppapasta rotondo.

Lavate e tagliate le fragole a pezzetti, lasciandone da parte 2 per decorare.

Mettete una fetta di colomba, fate uno strato con la panna montata bianca, aggiungete un po’ di fragole e un po’ di cioccolato. Posatevi sopra un’altra fetta di colomba, fate uno strato di panna montata al cacao, aggiungete fragole e cioccolato. Posate sopra un’altra fetta di colomba, Con il sac à poche fare dei ciuffi di panna bianca e al cacao per formare una scacchiera. Tagliare a spicchi una fragole e posatela come più vi piace sulla cima. Completate con scaglie di cioccolato.

Ripetete l’operazione con le altre fette di colomba e la panna rimasta.

 

Sformato di mele e colomba

ricette per riciclare la colomba

Questo sformato serve a chi vuole tenere da parte i sensi di colpa e ama le mele cotte.Vi ho già parlato di come col tempo mi sia accorta di questa mia passione? Credo proprio di sì.

Beh allora godetevi questa ricetta. Facile e velocissima!

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 4 fette di colomba
  • 1 mela pelata, pulita e tagliata a dadini
  • un cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di zucchero
  • un bicchiere d’acqua
  • scaglie di cioccolato

In una pentola antiaderente fate tostare le fette di colomba e mettetele da parte. Nella stessa padella mettete la mela tagliata, lo zucchero, l’acqua e la cannella. Fate cuocere finché l’acqua non è evaporata.

Mettere sul fondo del piatto la prima fatta di colomba, aggiungere un quarto delle mele cotte, spolverare con le scaglie di cioccolato. Mettere la seconda fetta di colomba, un altro po’ di mele e completare con altre scaglie di cioccolato.

Se siete amanti della cannella potete dare un’altra spolverata per decorare.

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Giovanni Diana
    19 Maggio 2017 at 18:13

    Ottime idee, d’altronde la colomba è una di quei dolci festivi che restano negli scaffali per mesi.

    • Reply
      zaelbakery
      20 Maggio 2017 at 20:02

      Esatto. A me succede sempre e ho dovuto trovare delle soluzioni. 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.