Errore sul database di WordPress: [INSERT,UPDATE command denied to user 'Sql884587'@'62.149.145.149' for table 'sfl_options']
INSERT INTO `sfl_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('_transient_doing_cron', '1563782494.2325520515441894531250', 'yes') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`)

Tiramisù senza uova - Zael Bakery - www.zaelbakery.it
dolci/ Ricette

Tiramisù senza uova

Se c’è un dolce che percorre gli anni della mia infanzia, quello è sicuramente il Tiramisù. Mia madre era una maestra nel farlo…beh lo era in molte cose che mi sono rimaste impresse nella mente. Al mio compleanno nove volte su dieci chiedevo il tiramisù…altro che torte con pasta di zucchero! E mi ricordo ancora che non avanzava mai!

Tiramisù senza uovaAd ogni modo, la sua ricetta non l’ho mai saputa, anche perché era per bambini e quindi il caffè era “non caffè” e mi domando ancora oggi se le uova, nella crema al mascarpone, c’erano o meno.

Boh non lo saprò mai, visto che mia madre non c’è più. Ma via la tristezza e in mano i cucchiaini perché, nel bene o nel male, questo Tiramisù è comunque buonissimo.

Tiramisù senza uova:

Ingredienti:

  • Un disco di pan di spagna oppure una confezione di savoiardi, oppure una confezione di pavesini
  • 5 tazzine di caffé allungate con un po’ di acqua e liquore oppure, per i bambini, caffè d’orzo allungato con latte o acqua
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna
  • una bacca di vaniglia
  • 140 gr di zucchero a velo
  • liquore per dolci come Grand Marinier, Marsala o Rhum q.b.
  • cacao q.b

Procedimento:

In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo. A parte lavorate il mascarpone con i semi della bacca di Tiramisù senza uovavaniglia e un bicchierino di liquore (io ne ho usato circa 20 gr). Omettete quest’ultimo se non gradite il liquore o lo fate per i bambini.

Quando la panna sarà ben montata, mescolarla con il mascarpone con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Mettete la crema in frigo a riposare qualche minuto. Nel frattempo preparate il caffè o il caffè d’orzo, allungatelo e mettetelo in un piatto fondo per permettervi di intingervi i savoiardi, il pan di spagna o i pavesini.

In una pirofila o in delle ciotoline, mettete dapprima uno strato di crema al mascarpone poi continuate con uno di savoiardi intinti del caffè, un altro strato di crema al mascarpone, una spolverata di cacao e procedete fino a che non sarà terminato lo spazio nella pirofila o nelle ciotoline.

A questo punto fate riposare qualche ora in frigorifero e poi gustatevelo!

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.