dolci/ Frolle e biscotti/ Ricette

Biscotti Pan di Zenzero Gingerbread

Quali sono i biscotti di Natale per eccellenza? Ma naturalmente i Gingerbread o, chiamati anche, pan di zenzero.

biscotti pan di zenzeroLa ricetta è molto semplice e l’impasto cuoce in pochissimi minuti. La parte più difficile sono le decorazioni con la ghiaccia reale. Ma vi svelo un segreto…sono buonissimi anche da soli! E se proprio non potete fare a meno della decorazione, sbizzarritevi, sbagliate, fate decorazioni strane, belle, brutte, originali…ma l’importante è divertirsi! In fondo è questo il vero spirito del Natale. Stare bene.

La mia ricetta non è quella originale, ho fatto dei cambiamenti per farli venire di un colore più bruno e ho messo pochissimi chiodi di garofano in modo che i biscotti pan di zenzero possano piacere a tutti.

Ma cominciamo!

Per i biscotti pan di zenzero vi serviranno:

  • un cucchiaino scarso di zenzero in polvere
  • un cucchiaino scarso di cannella
  • un chiodo di garofano
  • una punta di cucchiaio di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • 320 gr di farina
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 110 gr di burro freddo
  • un uovo
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 50 gr di miele

La ricetta originale prevede anche l’utilizzo della melassa che in questa ricetta ho sostituito con miele di castagno ma per dare un gusto più simile all’originale, ho aggiunto mezzo cucchiaino di caramello. In alternativa potete sostituire il caramello, mettendo al posto dello zucchero semolato, lo zucchero di canna muscovado.

 

Per la glassa reale:

  • 140 gr di zucchero a velo
  • un albume di un uovo piccolo

 

Prepariamo i biscotti pan di zenzero:

biscotti pan di zenzeroIn un cutter mettete la farina, lo zucchero, il miele, le spezie, il sale ed il bicarbonato. Azioniatelo e ad intermittenza fate in modo che tutti gli ingredienti siano polverizzati.

Mettete le polveri su un piano e unite il burro fatto a pezzetti .

Mescolate con le mani delicatamente fino ad avere una consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungete l’uovo ( e il caramello) e impastate fino a che il composto non si sarà compattato. Non impastate troppo altrimenti si formerà il glutine che renderà i biscotti gommosi.

Mettete l’impasto a riposare in frigo coperto con della pellicola trasparente per circa un’ora o meglio per tutta la notte.

Accendete il forno a 180°.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno di un’altezza di 2-3 mm, ricordando che l’impasto cresce parecchio e che quindi se li volete sottili (tipo quelli che vendono all’Ikea), dovrete stenderli moltissimo.

Tagliateli delle forme che preferite e fateli cuocere su una piastra coperta di carta forno per 5-8 minuti. Vi accorgerete che sono cotti quando cominceranno a diventare color caramello.

biscotti pan di zenzeroLasciateli raffreddare qualche ora.

Per la ghiaccia reale, mettete l’albume in una ciotola e montateli con una frusta elettrica. Aggiungete pian piano lo zucchero a velo e continuate a mescolare con le fruste fino a che non diventerà della consistenza di una crema corposa.

A questo punto mettete la glassa in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia e piccola, oppure decorate i biscotti usando un cucchiaino.

In commercio esistono anche delle “penne” che permettono di decorare senza aver bisogno del sac a poche. Vi metto il link qui sotto.

Tescoma 630536 Delicia Penna Decora Dolci

Lasciate asciugare bene la glassa reale e gustate!

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.