Colazioni/ dolci/ Ricette

Mug Cake, una torta nella tazza

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di avere una voglia indescrivibile di mangiare un dolce ma ahimè di non averne pronti in casa.  Soprattutto nel periodo natalizio in cui si sta a casa per via del freddo che, fuori, non dà tregua. In una di queste occasioni ho scoperto le crepes e un’altra i pancakes. Ma diciamolo, il dolce da colazione non è come una fetta di torta…ti lascia sempre con quella voglia di volere ancora qualcosa.

mug cakePoi un giorno ho fatto la scoperta delle scoperte: la mug cake ovvero la torta nella tazza che si prepara in 5 minuti. E non scherzo, le tempistiche sono queste. Ma come ben immaginerete è difficile che in casa di una food blogger di pasticceria, non vi siano dolci pronti. Quindi ho sempre rimandato la preparazione

Ad ogni modo finalmente mi sono decisa e ho fatto la mug cake. Ve lo dico già, vi serve un microonde e non è detto che venga subito al primo colpo…soprattutto per le tempistiche. Ad esempio la prima che ho fatto è venuta secca, come se fosse bruciata. La seconda invece, con una cottura minore è venuta perfetta. Come per il forno, ogni microonde e ogni tazza, ha i suoi tempi!

Siete pronti quindi? Basta davvero pochissimo. Gli ingredienti sono per realizzare 2 tazze ma è chiaro che se avete ospiti dell’ultimo minuto, potete aumentare le dosi. Vi consiglio comunque di realizzare l’impasto in una ciotola. Ne sporcherete solo una ve lo prometto!

Per la ricetta della torta in tazza vi serviranno:

  • mug cake70 gr di farina
  • 70 gr di cacao
  • 70 gr di zucchero
  • 2 gr di lievito (va bene anche ad occhio, un pizzico abbondante)
  • un uovo medio
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • latte q.b.
  • a scelta potete aggiungere un cucchino di nutella o un pezzo di cioccolato

Procedimento:

Mettete farina, cacao, zucchero e lievito in una ciotola e con un cucchiaio mescolate per uniformare. Aggiungete l’uovo e l’olio e cominciate a mescolare. Cominciate ad aggiungere un poco di latte e mescolate ancora. Aggiungete altro latte fino ad avere un impasto abbastanza liquido e denso ma ben amalgamato.

mug cakeDividete l’impasto nelle due tazze e mettete a cuocere nel microonde a 750 watt per 3 minuti se volete un cuore morbido, o per 3 minuti e mezzo se volete che abbia la consistenza di una torta. Se volete rendere la vostra torta in tazza ancora più golosa, prima di mettere nel microonde la tazza, mettere nel centro un cucchiaino di nutella o marmellata, oppure crema pasticcera o, meglio ancora, un pezzo di cioccolato fondente, al latte, bianco o gianduia.

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.