Colazioni/ dolci/ Ricette

Cinnamon rolls per Natale

Che sapori vi vengono in mente se pensate al Natale? Sicuramente profumo di burro e spezie…spezie a non finire.

Infatti penso al Vin Brulé, alla cannella nella cioccolata calda, ai ginger bread…tutto rimanda a profumi che hanno a che fare con cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.

cinnamon rollsIn nome di tutto ciò, ecco quindi che vi illustro la ricetta dei cinnamomo rolls (che sono buoni tutto l’anno), perfetti anche per essere scaldati e gustati la mattina di Natale, o lasciati in un piatto assieme al latte per ristorare Babbo Natale durante la faticosa notte di distribuzione dei regali.

Prima di cominciare però, devo dire che la ricetta non è mia ma di Home Cooking Adventure, un canale YouTube americano. Vi assicuro che il risultato è stato incredibilmente buono anche per una come me, che non ama la cannella.

Per 12 Cinnamon Rolls vi serviranno:

Per L’impasto:

  • 440 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 240 ml di latte intero
  • 30 gr + 5 gr di zucchero di canna
  • 5 gr di sale
  • 2 uova
  • 56 gr di burro fuso

Per il ripieno:

  • 70 gr di burro a temperatura ambiente
  • 13 gr di polvere di cannella
  • 100 gr di zucchero di canna

Per la glassa:

  • 120 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di vaniglia (semi o estratto)
  • 30 ml di latte

Procedimento per realizzare i Cinnamon Rolls

Cominciamo con l’impasto: In una ciotolina mescolare 5 gr di zucchero di canna con il lievito di birra e una parte del latte tiepido, finché non diventa un composto liquido. Mentre il lievito e lo zucchero riposano, in una grande ciotola mettete la farina, 30 gr di zucchero di canna, il sale. Unite il lievito mescolato con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e le uova e il latte rimasto. Impastare il tutto finché non si ottiene una pasta morbida e appiccicosa ma che si stacca dalle pareti. Se serve aggiungete in poco di farina.cinnamon rolls

Lasciate riposare la pasta per circa dieci minuti.

Per il ripieno: Nel frattempo mettete la cannella, lo zucchero di canna e il burro in una ciotolina e mescolate finché non otterrete una crema.

Stendete la pasta e fate un rettangolo di dimensioni 30 x 45 cm. Stendete la crema di cannella, burro e zucchero sulla pasta, stando attenti di lasciare un piccolo bordo lungo il perimetro del rettangolo in modo che arrotolando la pasta, non fuoriesca. Arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo (lasciando quindi creare il rotolo con la parte più corta) e sigillate la parte finale usando un po’ di acqua. Tagliate in 12 parti uguali e mettete a lievitare in una teglia foderata con carta forno, delle dimensioni di 23 x 33 cm.

Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora o finché non è raddoppiato di dimensioni. Un luogo perfetto per lievitare durante l’inverno è sicuramente l’interno del forno con la sola luce accesa.

Passato il tempo previsto, levate i Cinnamon rolls dal forno, togliete la pellicola e preriscaldate a 180°. Quando il forno è caldo, infornate per 25- 20 minuti.

cinnamon rollsDurante la cottura preparate la glassa. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio o con una frusta finché non avrete un composto omogeneo e cremoso.

Appena i Cinnamon Rolls saranno sfornati versate la glassa formando delle strisce e aiutandovi con un cucchiaio.

Lasciate intiepidire e gustate i vostri Cinnamon Rolls accompagnandoli con latte o con thé caldo.

Buon appetito

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.