Colazioni/ Ricette/ vegan

Pancakes vegani, una colazione per tutti!

Oggi vi porto con me a colazione.

Se seguite la mia pagina su Facebook, sapete che il lunedì mattina vi propongo una colazione da gustare che sia golosa ma anche adatta ad affrontare la giornata e la settimana. pancakes-veganiE ora comincio a darvi qualche ricetta sul blog.

Io amo i pancakes. Fino a poco tempo fa non li avevo neppure assaggiati, eppure ora appena posso li faccio e me li pappo per colazione. Vi assicuro che con questa ricetta arriverete a pranzo senza bisogno di uno spuntino. Inoltre essendo con farina integrale e senza uova o latte, aiuta a non esagerare neppure nel primo pasto della giornata…anche se poi dipende con cosa li accompagnate! 😀

Questa ricetta non è mia, e non sono una che si appropria di ricette altrui. Anzi diamo a Cesare quel che è di Cesare, dice un proverbio.

Seguo con molto interesse il blog di Alessia dal nome Pan di Zenzero, una ragazza che, come me, ama la pasticceria ma che, per amore del suo cane e non solo, ha deciso di adottare una dieta vegana e quindi anche i dolci lo sono. Vi assicuro che sono invitantissimi oltre che buonissimi.

Ecco quindi la ricetta di Alessia dei Pancakes vegani.

Vi serviranno:

  • 65 gr di farina 00
  • 65 gr di farina integrale
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • un cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 220 gr di latte vegetale naturale
  • 2 cucchiai di olio

Procedimento:

pancakes-veganiMescolate prima le parti secche quindi le farine, lo zucchero e il lievito. Unite poi alle parti secche anche il latte vegetale e l’olio. Mescolate con una frusta fino ad avere un composto liscio e denso.

Mettete una padella antiaderente da crepes sul fuoco e passate con un fazzoletto sporco di olio la superficie della pentola. Con un cucchiaio prendete parte dell’impasto e versatelo sulla padella, appena vedrete che l’impasto farà delle bollicine, girate con una spatola e fate cuocere anche il secondo lato.

Mettete i pancakes su un piatto formando una torre. Intervallate uno strato e l’altro con frutta, sciroppo d’acero, cioccolato o, se non siete vegani, con il miele. In cima aggiungete altro sciroppo abbondante o una salsa al cioccolato o con quello che più vi piace.

Non vi resta che gustarli con una buona tazza di thé o caffè.

Buon appetito!

–Zael Bakery–

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