dolci/ Ricette

Fagottini all’albicocca

Lo so che il caldo non è amico del forno acceso, ma per fare questi fagottini basteranno solo 15 minuti. Poi avrete per le mani dei dolcetti stagionali, non troppo dolci e con il gusto squisito dell’albicocca.

fagottini all'albicoccaQuesti fagottini all’albicocca hanno come base la pasta sfoglia veloce di cui vi avevo già dato la ricetta ma sono ottimi anche con la pasta sfoglia originale (che tra l’altro io preferisco, ma non disdegno assolutamente la versione veloce).

Attenzione quindi che non avete scuse. Non comprate più la pasta sfoglia confezionata! E’ piena di oli vegetali idrogenati (vedi margarina) e di conservanti che non sono per nulla amici della nostra salute.

Meglio quindi una pasta sfoglia fatta solo con farina, acqua e burro, piuttosto che una pasta sfoglia confezionata con prodotti chimici. Quindi tutti pronti per questi incredibili fagottini?

Per i fagottini all’albicocca vi serviranno:

  • 500 gr di pasta sfoglia veloce
  • 3 albicocche mature
  • 12 cucchiaini di marmellata di albicocche
  • zucchero per spolverare

Vi serviranno anche:

  • una teglia da forno
  • carta da forno

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Tagliate la pasta in 12 rettangolini. All’interno di ogni fagottini all'albicoccarettangolo, al centro stendete un filo di marmellata di albicocche. Lavate bene e tagliate in 4 spicchi uguali, le tre albicocche.

Mettete uno spicchio di albicocca sopra la marmellata. Prendete due lati opposti e chiudeteli sopra l’albicocca formando una specie di esagono.

Poggiate i fagottini, distanziati tra loro, nella teglia da forno. Spolverate con lo zucchero ed infornate per 15 minuti a 180°/200°C.

Lasciate raffreddare per una mezz’ora e gustate questi fagottini accompagnati da succo d’arancia o thé freddo.

Potete sostituire le albicocche con pesche, fragole o ciliege denocciolate o frutti di bosco.

Per periodi diversi dell’anno, potete sostituire con mele o pere (sempre accompagnate con marmellata di albicocche) e accompagnare con thé caldo o cioccolata.

Non mi resta che auguravi buon appetito!

— Zael Bakery —

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.