fbpx
Colazioni/ dolci/ Ricette

Torta agli agrumi con glassa

Questa ricetta della torta agli agrumi è in cantiere da un po’.

torta agli agrumiIl motivo principale è legato alle foto, che sono venute davvero malissimo. La scusante è che sono state fatte prima del corso, ma quando si cerca di lavorare al meglio per un proprio progetto e ci si rende conto che qualcosa non è andato come dovrebbe, ci si resta un po’ male.

In questo periodo pieno di lavoro, purtroppo non ho avuto modo di sperimentare altri dolci e così, mi sono trovata a pubblicare la ricetta della torta agli agrumi.

Il sapore è buonissimo e per questo mi dispiace ancora di più che le foto non siano all’altezza!

D’ora in avanti le cose andranno di sicuro meglio e finalmente posterò delle immagini degne di tutte le mie ricette.

Questa torta è l’unione di due preparazioni che ho trovato sul web e adattato alle mie esigenze.

Volevo fare una torta fresca e saporita, e io adoro gli agrumi. In particolare amo arance, limoni e mandarini. Ho quindi deciso di unire questi gusti in un dolce semplice, facile e veloce.torta agli agrumi

La base è la torta in 5 minuti di Ho voglia di dolce e la glassa invece è della torta glassata al limone di ChiaraPassion.

Con queste due idee di blogger molto più famose di me, ho potuto realizzare la mia torta agli agrumi glassata che fidatevi è una vera delizia. Nonostante le rance non si trovino più in estate, in realtà il suo gusto fresco e profumato la rende molto adatta a questo periodo dell’anno.

Ma bando alle ciance, ecco la ricetta:

Ingredienti per la torta agli agrumi glassata:

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 200 ml di latte
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia biologici
  • 190 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai circa di succo di limone e arancia (riutilizzate quelle a cui avete tolto la scorza)

Procedimento:

Per prima cosa bisogna setacciare la farina e il lievito. Essendo una torta molto veloce se non setacciate, rischierete di trovare alla fine dei grumi. Di norma comunque in pasticceria setacciare le polveri è la prassi.

Mescolate quindi in una ciotola ala farina e il lievito setacciato con lo zucchero. In un’altra ciotola invece rompete le uova e uniteci l’olio e il latte. Mescolate gli ingredienti secchi con quelli liquidi fino ad avere un composto omogeneo e morbido. Aggiungete quindi la scorza del limone e dell’arancia e mescolate nuovamente.

torta agli agrumiMettete in una teglia antiaderente da 22 cm precedentemente oliata ed infarinata e mettete in forno a 180° per 20-30 minuti controllando di tanto in tanto con uno stecchino.

Una volta cotta lasciatela raffreddare per un’oretta.

Quando la vostra torta sarà tiepida, unite in una ciotola lo zucchero a velo e i due cucchiai di succo di agrumi. Se il composto vi sembrerà troppo duro, aggiungete qualche goccia per volta stando attenti perché la glassa tende ad ammorbidirsi con moltissima facilità.

A questo punto versatela sulla torta e lasciatela colare, al massimo direzionandola con un cucchiaio.

Quando la glassa vare ricoperto la torta, decorate con dei fili di scorza d’arancia.

Non mi resta che augurarvi, buon appetito!

–Zael Bakery–

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.