life

Corso di Food Photography

Se mi seguite sui social, avrete intravisto che qualche domenica fa ho fatto un corso di food photografy.

Ho ritenuto fondamentale farlo, dopo circa un anno e mezzo di blog.

E’ stata una bellissima esperienza soprattutto perché ho conosciuto delle magnifiche persone, tutte con una forte passione per il cibo.

Mi spiace dirlo ma spesso mi ritrovo da sola. Vorrei andare a fiere, conoscere posti nuovi, assaggiare e provare, ma non sempre ho amici che sono disposti a farlo con me. E a volte ho paura di stancarli.

Passare una giornata completamente immersa nel mondo del blogging, del food e delle ricette, mi ha dato un altro stimolo per continuare a fare quello che faccio…mettercela tutta per arrivare lontano!

Ad ogni modo il corso di fotografia è cominciato alle 10 del mattino e il nostro insegnante era Alessandro Arnaboldi. Veramente un ottimo fotografo e insegnate.

Sua moglie Marzia Riva ha preparato da mangiare dei buonissimi piatti vegani per pranzo. Anche lei una food blogger de La Taverna degli Arna dove ci sono solo ricette vegan e crudiste.

Infine le altre due partecipanti al corso erano Rosy, un’esperta fotografa sempre in viaggio, e Carolina, anche lei blogger di Verde Polenta.

La giornata è passata velocemente, tanto che alla fine avrei voluto continuare ancora e fare sempre più domande.

Quello che ho capito è che per il cibo serve la giusta composizione e soprattutto la giusta luce. Diaframma aperto o tempi lunghi. Quindi indispensabili sono il cavalletto e i diffusori di luce.

Non essendo io un’esperta, non mi permetto di dare consigli…anche perché so che potrei sbagliare (prendo appunti ma poi mi perdo in un bicchier d’acqua). L’unica cosa che posso consigliarvi se siete interessati, è di frequentare un corso come quello che ho fatto io, osservare le foto degli altri fotografi food e food blogger e leggere e attingere da tantissime fonti. Io per ora quello che so, è che ho seri problemi con la messa a fuoco :-D, ma si sa che sbagliando s’impara.

Qui sotto le foto che ho scattato.

Se siete interessati:

Alessandro Arnaboldi

A presto!

— Zael Bakery —

food photography

La mia foto a cui è stata modificata la luce da Alessandro

 

food photography

In questa si vedono i miei problemi con la messa a fuoco

 

food photography

Anche qui c’è ancora molto da fare…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.