Oggi vi propongo una ricetta salata, davvero semplice e veloce.
Quante volte avreste voluto fare una focaccia ma era ormai troppo tardi per prepararla?
A me capita spesso. Amo tantissimo pizza e focaccia ma diciamoci la verità…ci vuole del tempo che alcune volte, soprattutto dopo una giornata di lavoro, non si ha.
Se poi ho ospiti all’ultimo momento, spesso vorrei portare in tavola qualcosa di buono ma accade che quello che ho in mente, non è realizzabile in meno di un’ora.
Per questo motivo credo che la ricetta delle focaccine in padella, siano la soluzione a tutti questi problemi.
Focaccine in padella
La ricetta, lo ammetto, non è mia. Per questo, come dice il detto, “diamo a Cesare quel che è di Cesare”. Ho preso tutto dal blog Cucina Facile con Elena che ho scoperto semplicemente cercando su Google. Anche se ho fatto qualche modifica.
Ad ogni modo mi sono risolta un antipasto con gli amici e ho fatto bella figura.
Per farcirle ho fatto due tipi di hummus, un’altra ricetta veloce e gustosa, uno classico e uno con gli spinaci.
Ma di questi vi darò la ricetta a breve. Potete trovare qui la ricetta.
Per fare 10 focaccine in padella vi serviranno
- 125 gr di farina 00
- 15 gr di olio extra vergine d’oliva
- 65 gr di acqua tiepida
- mezzo cucchiaio di sale
- un pizzico di zucchero
- 8 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
Procedimento:
Pesate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito e mettere in una padella.Aggiungete l’olio e l’acqua e impastare finché non si forma un impasto liscio.
A questo punto potete stendere l’impasto con un matterello su una superficie spolverata di farina. Lo spessore di circa 3 millimetri andrà benissimo, anche perché lieviterà durante la cottura.
Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare su un fuoco basso. Create le focacce aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere (come ho fatto io).Quando la padella sarà calda, poggiatevi sopra l’impasto tagliato. Fate cuocere per circa 5 minuti per lato. Vi accorgerete che è cotto il primo lato perché sarà lievitato e non crescerà più. Lo stesso, quando l’ultimo lato sarà cotto, esternamente la focaccina sarà rosolata e non crescerà più.
A questo punto potete lasciar intiepidire e mangiare con il ripieno che preferite. Saranno simili alle tigelle ma più compatte e piene internamente.
Se preferite invece la focaccia tradizionale, ecco la ricetta.
Non mi resta che augurarvi,
Buon Appetito!
–Zael Bakery–
No Comments