Da diverso tempo avevo in dispensa un barattolo di composta di rosa canina.
Il punto è che quando sono al supermercato e vedo qualcosa di particolare o nuovo, voglio comprarlo e poi rimane lì…a volte ad aspettare anche la scadenza!
Comunque avevo questo vasetto da tempo in dispensa e ogni volta che aprivo il mobile, mi saltava all’occhio.
Domenica avevo scongelato dell’impasto di frolla al cacao per fare una semplice crostata da portare a casa si amici. Mi avanzava della pasta frolla e come ben sapete non bisogna ricongelare un prodotto. Così decido di farne delle crostatine. Semplice e veloce.
Ma, oddio!, mi accorgo di non avere più confettura. Ed è li che mi viene in mente il famoso barattolino!
Non avevo mai assaggiato una composta di rosa canina. Ammetto di essermi avvicinata si recente ai sapori meno conosciuti e tradizionali. Se non avete idea del suo gusto, è un po’ acido e poco dolce.
Finalmente qualcosa che non fosse “troppo” dolce, che potesse essere apprezzato anche da chi magari non ama i dessert.
E poi diciamoci la verità, fa sempre scena presentarsi con una torta che ha un ripieno poco tradizionale! E a me l’idea delle rose mi fa sempre venire in mente qualcosa di elegante e chic!
A parte queste mie considerazioni che poco si legano alla ricetta in sè, ecco gli ingredienti che vi serviranno:
Per la crostata al cacao con composta di rosa canina vi serviranno:
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 220 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 30 gr di tuorlo (circa un tuorlo e mezzo)
- 5 gr di miele
- un pizzico di sale
- semini di una bacca di vaniglia
- composta di rosa canina
Procedimento:
Per prima cosa mescolate il burro a pezzettini con lo zucchero e il miele. Quando saranno ben amalgamati aggiungete il tuorlo e continuare a mescolare. A questo punto aggiungete farina, cacao, sale e vaniglia e amalgamate finché non avrete formato un impasto unico.
C’è da fare una precisazione sulla frolla. Il trucco è non far sciogliere troppo il burro. Deve essere morbido ma non troppo caldo o troppo freddo, altrimenti non riuscirete mai ad unire l’impasto in una palla. Se vedete che non riuscite a formare la palla, lasciate un attimo l’impasto e lavatevi bene le mani con acqua fredda. Asciugatele bene con un panno pulito e freddo, e riprovate.
Altro segreto è di non impastare troppo. La frolla per essere friabile non deve aver sviluppato glutine, altrimenti diventa elastica e gommosa. Quindi come fare? Anziché mescolare come fareste con una pizza, pensate di dover premere tutti i pezzi in un punto soltanto e poi impastare eventualmente un pochino. Questa frolla sembrerà non venire in un primo momento. Vi verrà da pensare che farina e cacao sono in quantità eccessiva. In realtà dopo poco verrà un impasto omogeneo.
Infine se l’impasto è diventato un po’ gommoso, vi consiglio di lasciarlo in frigo per una notte.
Quando avrete la vostra “palla di frolla”, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per un’ora.
Passata l’ora, stendete la frolla tra due fogli di carta forno, con uno spessore di circa 3 mm o a vostro gusto. Tenete conto che la frolla cresce sempre un pochino in forno, anche se non mettete lievito.
Imburrate bene lo stampo e aiutatevi con la carta forno a mettere l’impasto nello stampo. Potete decidere di avere un impasto più casereccio, e lasciare la carta forno a contatto con la teglia, oppure fare come faccio io: Togliete il primo foglio di carta forno. Mettete una mano sull’impasto e rovesciate fino a trovarvi a guardare la carta da forno che era rimasta sotto.
Portate con la mano la frolla dentro la teglia. Togliete la mano e pian piano togliete la carta forno rimasta. Accompagnate l’impasto nello stampo. Non preoccupatevi se si rompe. La cosa bella della frolla è che potete sempre rimettere insieme i pezzi.
Tagliate i bordi a vostro piacimento e bucate il fondo per bene con una forchetta.
Aiutandovi con un cucchiaio, mettete la composta nel guscio di frolla e fate cuocere in forno a 170° per 40 minuti.
Se non amate i gusti particolari, potete sostituire la composta con una confettura a vostro piacere.
Buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments