fbpx
Colazioni/ dolci/ Ricette

Tortini mele e cioccolato per pasquetta

Scusate l’assenza. Ammetto di avervi un po’ trascurato, ma ho provato a fare un po’ di esperimenti in cucina…purtroppo non andati a buon fine.

In particolare avrei voluto darvi la ricetta degli ovetti di pasqua farciti e, non avendo fatto un corso per il temperaggio del cioccolato, ci ho provato ma non sono venuti.

A questo punto mi son detta che avrei dovuto comunque fare qualcosa sempre con tema pasquale. Perché non pensare tortini cioccolato e meledirettamente alla pasquetta? E’ tradizione fare la gita fuori porta e serve fare qualcosa di comodo da trasportare.

I tortini mele e cioccolato sono perfetti, anche perché da lunedì avremo un sacco di cioccolato avanzato!

La base è quella della torta 7 vasetti a cui poi ho aggiunto due mele e del cioccolato (non so perché questa volta sono stata un po’ indietro con questa dose…come si vede dalla foto. Ma voi abbondate a vostro gusto!).

Personalmente uso l’impasto dei sette vasetti per molte preparazione base. A casa mia, però, si chiama torta allo yogurt. Me l’ha insegnata mia madre e lei la chiamava così. L’ho fatta talmente tante volte che ormai la conosco a memoria e ne faccio versioni di ogni tipo.

E poi il profumo mi ricorda quando da bambina mi mettevo in cucina con lei a fare la torta.

Mi ricordo anche che una volta feci una marachella. Mentre mia madre versava l’impasto nella teglia apribile, ho deciso di scoprire come si aprisse e la torta cruda si riversò in gran parte della cucina. Non ricordo il rimprovero, ma il senso di colpa che sentii dopo…avevo rovinato la torta della mamma!

Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti per i tortini di mele e cioccolato

  • un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia (che verrà usato come misurino)tortini cioccolato e mele
  • due vasetti di zucchero semolato
  • tre vasetti di farina 00
  • un vasetto di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 2 uova e un tuorlo
  • 2 mele
  • un vasetto di cioccolato a pezzetti

Procedimento:

Versate prima yogurt e zucchero e mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora. Aggiungete l’olio e un uovo. Quando saranno assorbiti aggiungete il secondo uovo e poi il tuorlo.

Sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Aggiungete all’impasto che dovrà essere liscio e morbido. Infine aggiungete anche il cioccolato.

Mettete in una teglia ad anello apribile e mettete sul fondo la carta forno.

Fate cuocere a 180°C finché con la prova stecchino non risulterà cotta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.