dolci/ Ricette

Le zeppole per la Festa del Papà

zeppole al forno

Per la Festa del Papà, non potevo mancare con la ricetta tradizionale di questa giornata: Le Zeppole di San Giuseppe.

Ho un ricordo di bambina di questa giornata. A casa mia, da nordici poco attenti alle tradizioni (anche se mia madre era abruzzese e non capisco mai che fine avessero fatto le sue origini quando si trattava di festività) non si mangiava nessun dolce particolare ma si dava il biglietto che si faceva a scuola con pennarelli e cartoncini, e al massimo compravamo un pensiero.

Insomma nulla di che.

Delle zeppole ho un altro ricordo, legato comunque a questa giornata. Andavamo a casa di un mio compagno delle elementari a festeggiare l’onomastico (chiaramente si chiamava Giuseppe) perché il suo compleanno era d’estate. Sua madre, pugliese doc, preparava sempre le zeppole. Erano buonissime ma non ricordo se erano al forno o fritte.

Mi ricordo solo che mi sembravano enormi e che ogni volta mi sporcavo naso e bocca con lo zucchero a velo.

Col tempo ho capito che le zeppole erano legate alla festa del papà e anche a San Giuseppe (sempre perché a casa mia, non si festeggiavano neppure i santi…)

Ad ogni modo io adesso le preferisco al forno. Il fritto mi piace ma deve essere mangiato subito, altrimenti non è la stessa cosa. Il procedimento è identico, sia che vogliate fare la versione tradizionale che quella più “leggera” al forno.

Non ho una ricetta preferita, anche perché le ho fatte un’altra volta soltanto, quindi prendo quella del sito ufficiale zeppola.it.

Per la pasta choux:

– 6 uova (360 gr)

– 300 gr di farina

– 50 gr di burro

– 1/2 litro d’acqua

Per il ripieno e la rifinitura:

crema pasticcera

– zucchero a velo

– amarene sciroppate o marmellata d’amarene

Procedimento:

Mettete sul fuoco l’acqua con il burro. Una volta che è sciolto tutto il burro e l’acqua sta sobbollendo, aggiungete in una volta soltanto tutta la farina e mescolate finché non si forma una palla. Inizialmente si formeranno dei grumi, ma poi si formerà una palla unica. Continuate a cuocere l’impasto, finché sul fondo del pentolino non si forma una patina bianca. A questo punto togliete dal fornello e lasciar raffreddare.

Nel frattempo, mettere le uova in una ciotola e sbatterle per formare un liquido unico.

Raffreddato il composto cotto, aggiungete pian piano un po’ delle uova sbattute e con una frusta elettrica mescolare il tutto finché non si è amalgamato. Continuate ad aggiungere uovo ed amalgamare finché non si forma un composto né troppo molle, né troppo duro e che faccia il “filo”. Purtroppo non è semplice spiegarlo, soltanto con la pratica riuscirete. Intanto per farvi capire vi metto un’immagine.

corso di pasticceria

La giusta consistenza della pasta choux

Inserite in un sac à poche con un beccuccio stellato la pasta per fare le zeppole. Su una teglia stendete un foglio di carta forno e cominciate a creare degli anelli. Io preferisco creare prima uno disco sotto e fare un secondo strato ad anello in modo che quando si andrà a mettere la crema pasticcera in centro, non uscirà fuori.

Mettete in forno a 190° per 20/25 minuti finché non daranno gonfie e dorate. Tiratele fuori e bucatele con uno stuzzicadenti. Rimettetele in forno spento per altri 10 minuti  tenendo lo sportello leggermente aperto.

Una volta raffreddate, tagliate a metà e sempre con una sac à poche, stendete la crema pasticcera. Richiudete e metterene ancora nel centro, dove c’è il buco della ciambellina.

Decorate con zucchero a velo e amarene sciroppate nel centro.

Buon appetito!!

 –Zael Bakery–

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.