dolci/ Ricette

Brownies alle nocciole, golosità americana!

I brownies sono quei dolcetti che si vedono spesso nei film americani insieme a cookies e pancakes.

Terminato il corso di pasticceria, mi sono un po’ lasciata andare a tutti quei dolci veloci e facili da preparare. brownies alle noccioleCosì questo week end, in preda probabilmente ad una crisi di astinenza dal fare dolci, ho fatto nel lasso di tempo che va dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, due teglie di brownies, due colazioni con pancakes vegani e cinque tortini con cuore al cioccolato fondente. Della serie evviva il diabete ed il colesterolo!

Ok forse per questa volta ho un po’ esagerato. Anche se di tutto questo ammetto di averne mangiati solo una parte (mandando quindi in rischio di iperglicemia i miei parenti!).

I brownies però ve li avevo promessi (chi segue la mia pagina facebook sa che settimana scorsa ne avevo dato brownies alle noccioleun’anticipazione) e quindi sabato mattina mi sono munita di reflex e ho fatto le foto per poter mettere la ricetta sul blog.

Oltre ovviamente ad averli assaggiati, come potete vedere in questa foto qui a fianco…che dire? Mica potevo darvi la ricetta senza sapere se fosse venuta bene!

Bugia! Questa ricetta l’avevo già provata nel periodo natalizio. Molti hanno infatti ricevuto il mio sacchettino regalo con dentro pezzettini gustosi di brownies alle noci. Questa volta però li ho fatti con le nocciole. Qual è il migliore? E’ una bella gara. A me piacciono entrambi. Ma quando mai capita che non mi piaccia qualcosa?

Quando ho fatto lo stage in pasticceria, il pasticcere ogni tanto mi chiedeva se mi piaceva questo o quello. Indovinate quanto volte ho detto di no. ZERO. Lì mi sono tristemente accorta di quanto io sia golosa! Ahimé!

A parte le mie solite digressioni, ecco qui la ricetta presa direttamente dal libro American Bakery di Laurel Evans di cui avevo scritto già la recensione.

brownies alle nocciole

Ecco la ricetta per i brownies alle nocciole:

Print Recipe
Ricetta Brownies alle nocciole
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
brownies
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
brownies
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno statico a 160°C.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando finché non è completamente fluido.
  3. Togliete dal fuoco e aggiungere poco per volta lo zucchero. Sempre mescolando, aggiungete una alla volta le uova aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita dal composto.
  4. A questo punto aggiungete la farina, il lievito e il sale setacciati, in tre tempi finché non è completamente incorporata.
  5. Per finire unite la nocciole e le gocce di cioccolato. Mescolate vigorosamente affinché tutto sia perfettamente omogeneo.
  6. Rivestite la teglia con un foglio di alluminio imburrato o con la carta forno.
  7. Mettete in forno per 30 minuti stando attenti che la cottura sia un po' indietro. Ovvero infilando uno stecchino, dovrà uscire un po' sporco.
Recipe Notes

 

 

Buon appetito!

 

 

— Zael Bakery —

P.s. Da qualche giorno sono anche su Pinterest!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.