Se cerchi qualcuno con cui andare ad assaggiare, sappi che puoi contare su di me! Questo lo avrete ormai capito e da quando ho cominciato a dedicarmi al mio sogno di pasticcera, ho assaggiato e mangiato davvero tanto…e i risultati cominciano a vedersi. L’altezza e un fisico longilineo mi aiutano, ma io che ogni giorno indosso i miei jeans e le mie magliette mi accorgo che qualche chilo in più nel mio corpo non manca.
Comunque tutto questo per dire che in compagnia di una mia carissima amica, ho passato un pomeriggio all’insegna del buon cibo. Complice anche la passione di Valentina, questo il nome della compagna di golosità, per la cucina e anche per lei un sogno nel cassetto
Dopo un pranzo milanese abbondante ed ottimo, un giro da Eataly e una passeggiata per arrivare vicino a via Anfossi, siamo giunte allo spazio temporaneo dell’ Antica Pasticceria di Knam, in Via Sciesa 15 a pochi passi dalla solita sede.
Era da tempo che volevo andare ma mi mancava sempre qualcuno che ci volesse venire con me.
Il negozio temporaneo si trova all’interno di un vecchio locale adibito a lavanderia. Ma questo non toglie eleganza allo spazio che, anche se non molto arredato, trasmette il pensiero del famoso pasticcere.
Tavolette di cioccolato, praline ma soprattutto torte dai colori e aspetto invitanti.
Per assaggiare senza lasciare un patrimonio, esistono delle monoporzioni che sono semplicemente la versione mini delle fantastiche creazioni esposte in vetrina.
Così scegliamo. Io, che amo assaporare gusti nuovi (mi sono detta che avrei dovuto cercare sapori particolari che risvegliassero le mie papille gustative), ho scelto una frolla con frutti esotici coperti da una crema pasticcera leggermente caramellata in cima. Valentina, che in realtà ci vede sempre più lungo di me, ha scelto una frolla pere, cioccolato e mandorle.
Niente da dire sulla mia monoporzione. La frolla era perfetta, friabile e sottile. I frutti avevano un gusto equilibrato che veniva reso più frizzante grazie a delle bacche di pepe qua e la.
La pasticcera era deliziosa e di una cremosità che si scioglieva in bocca.
Ma quando dico che Valentina vede sempre più lungo di me, è perché la sua tortina era qualcosa di paradisiaco. Le consistenze, l’intensità del cioccolato, la dolcezza delle pere…è da provare!
Così abbiamo deciso che l’esperienza andava condivisa e abbiamo acquistato tutte le rimanenti tortine, per la gioia degli altri clienti, e portate a casa a far assaggiare!
Io ho comprato anche una crostatina fatta interamente di cacao. Un altro dolce incredibile.
Finora non avevo mai assaggiato nulla di così buono e il costo vale in tutto e per tutto quello che si mangia.
Ve lo consiglio davvero.
L’Antica Pasticceria di Knam tornerà dal 23 settembre 2015 nella sua sede storica di Via Anfossi 10 a Milano.
A presto!
–Zael Bakery–
Ringrazio la mia amica Valentina che ha scattato alcune delle foto che vedete in questo post e che io le ho dispettosamente rubato. Se volete sapere un po’ più di lei e siete appassionati della buona cucina la trovate su instagram come Valentina Palermo e ha anche un interessantissimo blog di libri e lettura “Sonecka ovvero della passione dei libri“.
1 Comment
valentinapalermo
21 Settembre 2015 at 21:36Grandeeeeee! Bel post!
Knam è davvero una bomba