Quando si tratta di fare torte di compleanno, non si sa come mai nessuno vuole più il classico pan di spagna con crema pasticcera e frutti o una crostata. Ora vanno altri tipi di torte e forse sarò io che sono troppo tradizionalista.
Comunque nuova festa di compleanno in gelateria e quindi nuova torta. Cosa facciamo e cosa non facciamo? Sperimentiamo e dopo aver sfogliato libri di pasticceria arriviamo alla soluzione: Red Velvet Cake.
Per me la Red Velvet è sempre stata una torta solo con colorante e quindi da evitare. Non so se sapete che per fare il colorante rosso si usano i moscerini…quindi non grazie! Ma ho trovato una ricetta che usa i lamponi per il colore e gli dà anche un retrogusto fruttoso veramente ottimo.
La farcitura? una morbida crema al mascarpone e formaggio quark con tanti, tantissimi frutti di bosco.
Vi serviranno:
-330 gr di farina 00
-330 gr di zucchero
-1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-60 gr di cacao amaro
-1 cucchiaino di sale
– 2 uova
-330 gr di olio di semi
-240 gr di latticello *
-300 gr di lamponi (o due cucchiaino di colorante alimentare rosso)
-1 cucchiaino di aceto bianco
Per la farcitura:
– 250 gr di formaggio spalmabile
– 250 gr di mascarpone
– 150 gr di zucchero a velo
-panna q.b.
Per completare:
-125 gr di lamponi
-125 gr di mirtilli
-125 gr di fragole
*il latticello non è facilmente reperibile in commercio, per questo motivo è facilmente sostituibile mettendo una parte di latte scremato con una parte di yogurt magro a cui aggiungerete un cucchiaino di limone. Lasciate riposare per 10/15 minuti e sarà pronto. In questo caso le dosi saranno 120 gr di latte e 120 gr di yogurt.
Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti secchi, compreso lo zucchero e setacciarli. In un’altra ciotola mischiare bene gli ingredienti liquidi compresi i lamponi schiacciati (io ho sostituito con una salsa di lamponi. In questo caso state attenti alla quantità di zucchero presente nella salsa, che dovrà essere sottratto dallo zucchero totale) o il colorante.
Unire i due composti e una volta mischiati bene decidete se volete dare un colore più rosso alla vostra torta. In questo caso dovrete aggiungere lamponi o colorante.
Dividere in due teglie imburrate dal diametro di 21 cm (o fate in una teglia sola ma tagliarla sarà difficile. Io ho rischiato di rompere la torta. Quindi fate a vostro rischio e pericolo) e cuocete per 30 minuti a 180° (per un’ora nel caso usiate una sola teglia) o finché lo stecchino non uscirà asciutto.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio. Lavorate il mascarpone e il formaggio spalmabile per ammorbidirli. Unite lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino al completo assorbimento. Infine poco per volta la panna in modo da rendere la crema più morbida e facilmente spalmabile.
Una volta raffreddata la base, mettetla già nel piatto da portata. Stendete con l’aiuto di una sac à poche la crema o con una spatola stando attenti a non trascinare anche le briciole dell’impasto (che è molto friabile). Mettere una parte dei frutti di bosco tagliati a pezzettini. Mettere il secondo disco di base sopra il precedente e aggiungere altra crema al formaggio. Decorare con i frutti di bosco rimasti.
Capisco che la ricetta è un po’ lunga ma credetemi che è più lungo il procedimento che fare la ricetta in sé.
Ora non mi resta che augurarvi buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments