recensioni ed eventi

Le mie vacanze 2015

La mia assenza questa volta è stata dettata dalle vacanze.

Il mio bisogno di relax era ai massimi livelli, anche se ahimé non sono bastati sette giorni per rimettermi completamente in sesto.

Sapete però che con il lavoro in gelateria, per me è davvero impossibile fare altri giorni di ferie.

La meta delle mie vacanze è stata Marotta di Mondolfo in provincia di Pesaro Urbino. Niente Ibiza, Costa Smeralda o luoghi tropicali, per me rigenerarsi significa rilassarsi in un luogo tranquillo con amici che vogliano condividere con te il tempo al mare e le serate a mangiare.

Non è il primo anno che vado, anzi è uno dei luoghi che forse conosco meglio d’Italia. Per questo io e il mio ragazzo, sappiamo come muoverci, dove andare a mangiare. Questa volta però, abbiamo trovato anche qualche posto nuovo.

Ora che sono tornata ho deciso di consigliarvi qualche luogo dove potete mangiare un pasto veloce, oppure passare la vostra serata in compagnia o, infine prendervi un caffè e un dolcetto.

Premetto che amo mangiare molto, e prediligo il mangiare al luogo o alla formalità di camerieri e proprietari. Pertanto non aspettatevi luoghi chic o arredamenti dalla fine del mondo.

Il primo posto che vi voglio consigliare è un ristorante che è tappa fissa dei nostri viaggi nelle Marche, Ai 9 Tarocchi a Corinaldo. In questo caratteristico ristorante pizzeria, ricavato nelle mura della città, è possibile mangiare un ottimo tagliere con prodotti tipici locali. Chiaramente se siete vegetariani o vegani, questo piatto (enorme) non fa certo per voi. Dovete amare prosciutto crudo e salame, formaggio e verdure, nonché pizza bianca e lasciare la dieta a momenti migliori perché c’è da mangiare per un reggimento.

Ai 9 tarocchi Corinaldo

Ecco il famoso tagliere. Come vedete le porzioni sono più che abbondanti!

Il costo di questo “Rustico 9 Tarocchi con fornarina” è davvero modico rispetto alla quantità di cibo che vi viene presentato e alla loro qualità.

Noi, che siamo dei veri magnoni, riusciamo sempre a finirlo. Ma se siete degli uccellini provatelo comunque. Sapranno consigliarvi la giusta quantità. L’unica cosa che richiedono è che venga ordinato da almeno due persone.

Sempre dai 9 Tarocchi, ho mangiato un ottimo dessert, così come i miei compagni di avventure. Non chiedetemi foto, perché in quel momento mi sono concentrata solo ed esclusivamente sul mio dolce “Tortino con cuore caldo al cioccolato” che mi è stato servito con panna montata e un po’ di granella di meringhe.

Dopo una mangiata di questo tipo, è d’obbligo una bella passeggiata. Consiglio un giro nella rocca di Corinaldo, un paesino davvero bello che vi farà tornare indietro nel tempo.

Se amate mangiare e non disdegnate la cucina cinese, un altro posto che non potete perdere è il Ristorante Cinese Shang Hai a Senigallia. Questo è uno dei nuovi posti che è stato aggiunto alla lista dei posti in cui mangiare in queste zone. Trovato per caso, grazie ad una voglia di mangiare cinese nata il pomeriggio in spiaggia, questo ristorante non potrebbe essere tra i più invitanti che potrete trovare arrivando dall’esterno. Il locale si trova infatti sulla strada statale che porta al centro di Senigallia e tocca anche parcheggiare sul ciglio della strada.

Ristorante Shang Hai Senigallia

Questo è il pavimento del ristorante Shang Hai. un vero e proprio acquario sotto i piedi. (Foto presa da Tripadvisor)

Entrando però l’ambientazione cambia notevolmente, muri di legno intarsiato e un pavimento con acqua e pesciolini (si avete capito bene) vi accolgono.

Vi conviene prenotare perché di gente che va a mangiare da Shang Hai è davvero tanta. I piatti sono abbondanti, buoni e non troppo unti. Il gusto si distacca molto dai posti in cui ho mangiato di solito. Inoltre i proprietari sono gentili. E se non finite tutto, potete sempre farvi incartare gli avanzi!

Un ultimo luogo dove potete mangiare bene e con poco è il Lido dei Finanzieri a Marzocca di Senigallia, uno stabilimento sul mare riservato ovviamente alla Guardia di Finanza e ai sui ex militari e alle loro famiglie. Il nostro pranzo era composto da un secondo abbondante compreso di contorno, frutta e dolce ad un prezzo davvero irrisorio.

Lido dei finanzieri Marzoccca di Senigallia

La fetta d’anguria servita al Lido dei Finanzieri. Sullo sfondo si vede una parte del golosissimo pasticciotto.

La cosa più buona che abbiamo mangiato è stato il Pasticciotto Leccese. Una crosta di frolla burrosa e croccante con un ripieno di crema densa e dolce. Davvero davvero ottimo. La pecca è ovviamente quella di essere riservato solo ai finanzieri, ma se riuscite a farvici portare, ne varrà veramente la pena.

Per un pasto veloce in riva la mare infine vi posso consigliare il chiosco sul lungo mare di Marotta Tritoni Beach Bar che assieme alla Pizzeria Rosticceria Il Mare da Levante, offrono insalate e piatti di mare davvero ottimi. Se volete mangiare un’insalata o un panino potete fermarvi al Chiosco che è proprio sul mare. Le insalate sono davvero abbondanti e golose, ma il pane a forma di brioche che vi servono, è davvero la fine del mondo.

Se invece gradite mangiare pesce, basta attraversare la strada e un piccolo negozio con due vetrine offre primi e secondi ottimi. Potete gustarli sia nei tavolini fuori che nel chiosco del bar sulla spiaggia. Consiglio l’insalata classica, il farro al pesce e gli gnocchi con melanzane e frutti di mare.

Non potevo finire che consigliandovi una pasticceria. Spesso è difficile trovare nelle località di mare dei posti buoni dove ti servano pasticceria artigianale. A Marotta c’è Pasticceria 2000 sempre sul lungomare. I loro macarons sono davvero unici. Sapete quanto io gli adori e questi hanno superato, a parer mio, quelli di Ladurèe. E quindi la tappa dopo il mare era naturalmente qui, grazie alla mia insistenza.

A ferragosto inoltre abbiamo comprato una torta da portare per il pranzo ai nostri amici. Una splendida crostata alla frutta. Anche qui non si sono sprecati ottimi feedback sia da parte nostra che da parte dei nostri amici.

crostata pasticceria 2000 Marotta

E’ chiaro che cosa siano per me le vacanze ora?

A presto!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.