corso di pasticceria/ life

Diciottesimo giorno del corso di pasticceria

corso di pasticceriaSemifreddo e mousse? Dolci al cucchiaio? Non fanno per me, non li amo e la consistenza non mi ha mai, e dico mai, fatto impazzire. Per questo li ho sempre evitati e praticamente mai fatti.

Ma ormai ho imparato che questo corso di pasticceria, mi avrebbe fatto ricredere su molte cose e  anche in questo caso è stato così.Il fatto è che molto spesso non vengono serviti nel modo giusto. Serve qualcosa di croccante insieme alla cremosità, altrimenti il palato si stanca.

corso di pasticceria

Inoltre i colori e la freschezza di queste creme, hanno allietato il tutto.

Gli ingredienti principali sono meringa all’italiana, panna montata e colla di pesce. Una ricetta che al momento non sembra fattibile in versione vegan, ma  sicuramente troverò l’alternativa sul web.

Dopo il corso infatti penso che cercherò di trasformare qualche ricetta e cercherò un breve corso di pasticceria vegan.

Infatti, nonostante al momento non sia molto attiva (anche se ho fatto i bigné, che sono venuti molto bene e che sono finiti prima che potessi fotografarli), credo e vi prometto che da luglio vi allieterò con numerose ricette sia tradizionali, che senza derivati animali.

Sabato quindi abbiamo fatto i semifreddi con i frutti di bosco, mirtilli, lamponi e more, e una mousse allo yogurt decorato con coulis ai frutti di bosco. Alla base dei semifreddi vi erano dei gustosi biscotti “bretoni” molto friabili che ricordavano (come friabilità) i “Digestive”. Ecco cosa ha cambiato totalmente la mia percezione di questi dolci al cucchiaio.

corso di pasticceriaDurante la decorazione ci siamo sbizzarrite: puntini, strisce, fiori e decorazioni optical (grazie alla pazienza di Gaia) hanno abbellito i nostri semifreddi.

Ora vi lascio alle foto che vi proveranno quanto erano belli i nostri dolcetti cremosi!

–Zael Bakery –

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.