fbpx
dolci/ Ricette/ vegan

Crema al Cioccolato Vegan…deliziosa!

Nell’ultimo periodo mi sono accorta di avervi tediato con numerosi ragionamenti mentali e cose private di cui forse v’importa poco. Alla fine, se seguite un blog di pasticceria, è perché volete le ricette, giusto?

Ecco quindi una ricetta veloce, fresca, golosa ma soprattutto vegan! Vi avevo già parlato di questa crema nel post sulla lezione della pasta chox, dove avevamo riempito i bignè con una crema al cioccolato vegan, quindi senza uova o latte.

E’ bastato quindi sostituire il latte con una bevanda di soia e il gioco è fatto.

crema al cioccolato vegan

E’ davvero stragolosa. Il gusto è quello inteso del cioccolato e sono sicura che nessuno si accorgerà del fatto che sia una preparazione vegana.

Il segreto è scegliere un cacao ed un cioccolato di ottima qualità.

Io come cacao ho utilizzato quello che mi aveva consigliato la pasticcera Deborah a lezione ovvero il “VanHouten” che vendono all’Esselunga. Sinceramente non ho idea se sia un prodotto che rispecchia i parametri di tutti i vegani ma sono sicura che, se non lo facesse, esistono dei prodotti di ottima qualità anche nei negozi bio e vegan.

crema al cioccolato vegan

Lo stesso vale per il cioccolato fondente. Io avevo in casa quello dell’Esselunga (nel caso non si fosse capito è il supermercato più vicino a casa mia) e quindi l’ho utilizzato.

Infine nella foto, per far vedere bene la crema al cioccolato, ho messo alla base anche una crema pasticcera tradizionale. Ma quella al cioccolato da sola, è ottima, credetemi.

Alla fine ho aggiunto una specie di crumble con dei biscotti sbriciolati. Questo per dare croccantezza  al dolce che altrimenti sarebbe un po’ “noioso”. Ho preso quelli che si comprano e li ho semplicemente sbriciolati sopra, ma voi ovviamente potete gustarla nel modo che vi garba maggiormente.

Ora la smetto di parlare 🙂 Eccovi la ricetta.

crema al cioccolato vegan Vi serviranno:

-20 gr di cacao amaro

– 15 gr di amido di mais

– 60 gr di zucchero

– 250 ml di bevanda alla soia (io avevo questa in casa, ma potete utilizzare anche quella di riso. Io consiglio di osare con quella di mandorle o nocciole che darebbe un tocco in più)

-18 gr di cioccolato fondente

– un pizzico di vanillina o un aroma a piacere.

crema al cioccolato vegan

Mettete a scaldare in un pentolino il latte vegano con all’interno 10 gr di zucchero. Nel frattempo, in una ciotola capiente, miscelate il cacao, con l’amido e lo zucchero rimasto. Versate poco alla volta il latte mescolando per evitare che si formino i grumi. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione fino a che non vedrete che si addensa. Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato e l’eventuale aroma scelto.

Fate raffreddare (ma è buona anche calda!).

Buon appetito!

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.