corso di pasticceria/ life

Quattrodicesimo giorno del corso di pasticceria

corso di pasticceriaEbbene sì, siamo alla quattordicesima lezione. Sembra ieri che ho cominciato ed invece sono passati tre mesi e mezzo e fra sei lezioni è tutto terminato.

Poi arriverà la dura realtà. Ce la farò a lavorare nel settore della pasticceria? Per ora sono work in progress su alcuni progetti ma ancora nulla di fatto.

Diciamo che mi piacerebbe comunque cominciare con un breve tirocinio presso una pasticceria. Ma vi racconterò se mai succederà (…meglio essere scaramantici e non sperarci troppo).

Siamo arrivati alla penultima lezione sulla pasta sfoglia e abbiamo dovuto lasciare chef Monica Meggiorini che sabato prossimo avrà una lezione con il maestro Delizia e ci lascerà nelle mani di una sostituta di cui non sappiamo il nome.

Mi è piaciuto molto lavorare con lei. Mi ha fatto sentire a mio agio e ho potuto sentirmi più sicura di me stessa. Cosa che non era mai successa nelle altre lezioni. Nessuno mi aveva incoraggiato, né fatto complimenti, mentre la Meggiorini ha saputo consigliare e incoraggiare.

Tortine Marianna...bellissime vero?

Tortine Marianna…bellissime vero?

Abbiamo fatto strüdel, tarte tatin e torta marianna. La migliore? La torta marianna. Finora a me sconosciuta (e credo a molti), è un involucro di pasta sfoglia al cui interno viene inserita una crema simil frangipane con gocce di cioccolato…una delizia. Anche la forma è simpatica essendo simile ad un muffin ma per nulla simile allo stesso di sapore. Mangiata calda poi è davvero buona. Non vi preoccupate che la proverò presto!

Lo strüdel di mele è stato assaggiato con panna montata e culis di fragole…ve lo consiglio davvero. La panna può essere sostituita con gelato alla vaniglia o del gusto che preferite (ma sempre alla crema).

La tarte tatin non è riuscita benissimo. Per paura di bruciare lo zucchero (e di bruciarci noi stesse, visto l’infortunio casalingo di un’altra delle compagne), sono venute un po’ chiare. Anche se poi guardando su internet ho notato che il colore è sempre relativo e che quindi va molto a gusto personale. Io ad esempio la preferisco ricoperta di molto zucchero caramellato che gli dia un sapore leggermente bruciacchiato.

Ad ogni modo, essendo molto veloce da preparare, avrò modo in questi giorni di dilettarmi anche con questa ricetta e vi saprò dire.

Ora vi lascio alle foto della lezione. Prometto di caricare in settimana le ricette dei cannoncini alla crema.

A presto!

 –Zael Bakery–

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    valentinapalermo
    20 Maggio 2015 at 12:30

    Che belle le tortine Marianna!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.