Eccomi!
Dopo avervi detto e ripetuto quanto sia semplice e buono fare i dolci in casa, è anche giusto darvi le ricette…quelle giuste e con qualche consiglio per farli al meglio.
Oggi vi spiego come fare i cannoncini alla crema.
Io li ho fatti con la chantilly, secondo le dosi date a lezione. Solo che dopo averli fatti è passato diverso tempo e non mi sono segnata le dosi…no comment!
Sabato a lezione, cercherò di farmi dare dalle altre allieve e correggerò questa ricetta in modo che possiate farla anche voi a casa.
I cannoncini sono stati apprezzati, anche se tutti hanno detto che sono più buoni con la crema pasticcera.
Quindi, cominciamo!
Vi serviranno:
-250 gr di pasta sfoglia
– 250 gr di crema pasticcera o in alternativa chantilly
– zucchero zefiro finissimo q.b.
Procedimento:
Tendere la sfoglia fino a farla sottile circa 3 millimetri. Tagliare delle striscioline per il lungo larghe di circa 1,5 centimetri.
Imburrare il cannello per cannoncini e avvolgervi sopra la pasta fino ad arrivare a metà dell’attrezzo. Questi piccoli cannelli di metallo si trovano facilmente al supermercato a prezzi più che ragionevoli. Su internet si trovano anche soluzioni alternative fatte con fogli di alluminio e carta forno, ma se avete intenzione di farli anche salati, o di provare a fare anche i cannoli siciliani, sicuramente ne avrete sicuramente ancora bisogno.
Passarli nello zucchero fino a coprirli a proprio piacimento. Infornare per a 200°/220° per 10 minuti o finché non saranno abbastanza dorati.
Una volta usciti dal forno farli raffreddare e toglierli dai cannelli.
Quando sono completamente freddi, mettere la crema nel sac à poche e farcirli fino all’orlo.
Potete completarli con granella di nocciole o di pistacchi dalla parte della crema.
Ora non vi resta che godervi questi piccoli pasticcini. Se vi verranno bene, non potrete più comprarli ma solo realizzarli a casa vostra, credetemi!
Buon appetito!
–Zael Bakery–
No Comments