dolci/ Ricette

Torta Mimosa per la Festa della Donna

La Torta Mimosa è la torta per eccellenza della festa della donna.

Il gusto è davvero delicato e avvolgente…sicuramente un dolce sottovalutato.

Io stessa non l’ho mai amato molto per poi riscoprirlo al corso di pasticceria. Probabilmente non ne avevo mai assaggiata una così buona.

Per farla servono pochi ingredienti e non è molto difficile da realizzare se non fosse per la decorazione che potrebbe sembrare un po’ complicata. In realtà, una volta capito come farla, è molto più semplice di quanto si creda.

Il consiglio che do è di fare il pan di spagna in anticipo e ancora meglio di surgelarlo, in modo che i quadratini da mettere sopra siano belli compatti e siano facilmente realizzabili.

Esistono diversi modi per comporla ma questo a mio avviso è quello più semplice.

Vi servirà:

pan di spagna, di cui trovate la ricetta qui + qualche avanzo che avrete messo da parte per la decorazione (se non ne avete tagliate con un coppa pasta la misura che più vi soddisfa e il resto lo lasciate per decorare)

– mezza dose di crema pasticcera di cui trovate qui la ricetta,

bagna al limone (qui)

250 ml di panna montata non zuccherata

frutta a piacere (noi abbiamo usato delle fragole. Secondo me è buonissima anche con i frutti di bosco. La ricetta più comune mette invece l’ananas)

Procedimento:

Unite per prima cosa la crema pasticcera con 200 gr di  panna montata, per creare una chantilly mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Mettetela dentro un sac à poche.

Tagliate in tre strati il pan di spagna e bagnate il primo con la bagna al limone (fig.1). Fate un primo strato di crema chantilly (fig.2). Aggiungete la frutta tagliata a piccoli pezzettini (fig.3) e mettete sopra il secondo strato cercando di dare con le mani già la prima parte della forma a cupola tipica della torta mimosa.

Continuare mettendo un altro strato di pan di spagna, bagna, crema e frutta, continuando a dare la forma a cupola.

Mettere l’ultimo strato di pan di spagna e ricoprire tutta la torta di crema chantilly (fig. 4). Continuare mettendo i cubetti di pan di spagna uno per uno sulla crema (fig.5) . Per dare il tipico colore giallo è possibile aggiungere del colorante alimentare ai cubetti.

Una volta terminato di ricoprire la torta applicare una leggera pressione in modo che i cubetti si attacchino bene alla crema (fig. 6). Completare decorando con frutta e panna montata rimasta (fig. 7).

torta mimosa finita Cipolla

fig. 7

Buon appetito!

–Zael Bakery —

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.