dolci/ Frolle e biscotti/ Ricette

Crestine con marmellata

Le Crestine, o ravioli di frolla, sono un dolce che, a mio avviso, è adatto alla merenda. Non parlo solo di quella dei bambini, ma anche ad un sostanzioso thé delle cinque tra amiche in un piovoso pomeriggio autunnale o invernale.

Per questo, saperle fare, serve ad evitare acquisti di merende confezionate dal sapore artificiale.

Non sono facilissimi, ma tutto sommato neanche difficili. L’importante è avere delicatezza con l’impasto che deve essere abbastanza sottile (circa 3 mm) e non mettere troppa marmellata, altrimenti si rompono, sia quando li chiudete che quando si cuociono.

Vi serviranno:

-250 gr di farina

– 100 gr di zucchero a velocrestine con marmellata

– 125 gr di burro

-3 tuorli

-1/2 bustina di lievito

– buccia grattugiata di un limone

-marmellata a scelta q.b.

Procedimento:

Lavorate lo zucchero a velo con il burro finché non avrete un composto unico morbido. Aggiungete i tuorli e poi la farina con il lievito e la buccia grattugiata.

Ottenete un composto liscio e molto morbido. Mettetelo a riposare con della pellicola trasparente per almeno mezz’ora ma non più di un’ora.

Stendete la pasta sottile e ricavatene dei dischetti con un coppapasta e farcite con poca marmellata. Piegare a metà il dischetto e sigillate con una forchetta.

Mettete in una teglia e cuocere per 180° per 15 minuti.

Potete scegliete farcitura più golose come crema di nocciole, della ricotta con gocce di cioccolato, della crema pasticcera o come preferite…date sfogo la vostra fantasia!!!!

Buon appetito!

–Zael Bakery–

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.