life/ secrets

Meringhe e acquisto planetaria

Questo post inizialmente doveva essere dedicato completamente alla preparazione delle meringhe.

Dopo la prova a scuola, avrei dovuto raccontarvi la mia esperienza casalinga.

Beh è riassumibile in una sola parola: fallita.

Nonostante le meringhe riescano a tutti e siano considerate facili, ecco che vi presento l’unica persona al mondo incapace di prepararle: io.

La realtà è un po’ diversa. Non essendo né io, né nessun altro della famiglia, pazzo per le meringhe, non avevo mai preso in considerazione la ricetta.

Al supermercato, quindi davanti al banco delle uova ho pensato bene di acquistare gli albumi pastorizzati.

“Non sia mai che vadano sprecati i tuorli. Ho fatto creme pasticcera per due settimane, non mi va di farla ancora solo per recuperare qualche tuorlo”, questo è stato il mio pensiero.

Morale della favola ho buttato tutto. Sia meringhe cotte, dall’inquietante aspetto (e anche in parte, gusto), che bottiglia aperta da un litro (sì l’ho fatto, ne ho comprato ben UN litro) di albumi pastorizzati.

Sulla confezione era indicato che si potessero fare anche i dolci. Chi va a comprare gli albumi, se non chi fa meringhe o angel cake o comunque qualcosa che necessita di chiare d’uovo montate?!?!?!

Ecco appunto! Ve lo dico subito, non si montano più di un tot. Non pensate di arrivare a chiare montate a neve soda o ferma o di avere il famoso becco d’uccello sulla vostra frusta…non succederà mai!

Kenwood KM242

Ma siccome io sono come san Tommaso, che se non vedo non credo. Dopo aver usato martedì le fruste elettriche per montare le uova e non esserci riuscita (per le motivazioni di cui parlavo sopra), ho deciso di comprare un’impastatrice planetaria.

Diciamo che l’acquisto era in progetto, ma forse ho forzato un po’ la mano e ho fatto shopping compulsivo su internet.

Per poi, dopo venti minuti di frusta della planetaria che tentava di montare gli albumi pastorizzati, arrivare alla conclusione che forse il problema era proprio la pastorizzazione. O almeno questo è quello che penso. Vi darà conferma sabato dopo la lezione.

Ora però non posso fare altro che descrivervi il mio favoloso acquisto!!!

E’ un Kenwood prospero KM242 da 900W preso in offerta sul sito di MediaWorld e ritirato presso il loro punto vendita al Carosello di Carugate (MI).

Ovviamente non sono stata così avventata da scegliere senza informarmi. E’ una macchina di media categoria, che permette di fare impasti fino a 4.3 litri. I 900W di potenza permettono di utilizzarla diverse volte alla settimana ma stando a quanto letto su internet, non dovrebbe durare più di 2-4 anni.

E’ dotata di una frusta per montare, di un gancio per impastare e della frusta K per le preparazioni più impasti più consistenti come le frolle. Inoltre nella confezione c’è anche il frullatore, il tritatutto con relativi tagli per affettare e lo spremiagrumi. Infine c’è la possibilità di prendere separatamente altri accessori.

Una volta ritirata ero emozionatissima! Non potete capire la mia gioia se non state frequentando un corso come il mio o se non siete dei maniaci della cucina.

Sono andata a ritirarlo durante la pausa pranzo da lavoro e quindi ho atteso la fine della giornata per attaccarla alla corrente e utilizzarla. Ovviamente non essendo riuscita a montare gli albumi ed essendo arrivata l’ora di cena, ho desistito e rimandato a domani qualsiasi altra attività pasticcera.

Ora che mi avete letto nei miei vaneggi da “simil casalinga disperata”, vi lascio al magnifico servizio fotografico fatto alla mia favolosa impastatrice planetaria.

A presto.

–Zael Bakery–

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.