corso di pasticceria/ life

Primo giorno di corso

corso pasticceriaEccomi qui, stanca e profumata di zucchero.

Oggi, come vi avevo già anticipato, ho cominciato il corso “Le basi della pasticceria professionale” a Milano presso la Cooperativa Paideia.

E’ stato un pomeriggio interessante e davvero fruttuoso. Ho capito quanto possiamo pensare di saper fare una cosa, quando invece c’è un mondo di informazioni ancora da immagazzinare.

Oggi ho scoperto la differenza degli ingredienti per il pan di spagna in base all’utilizzo che si deve fare e che, grazie a dio, esistono persone che non amano le torte alla “Cake’s boss”ma che apprezzano ancora le dolci eleganze di panna montata e decorazioni simili.

Ad insegnarci in queste prime lezioni c’è Vincenzo Cipolla un Maestro Pasticcere Italiano molto simpatico e umile, sempre pronto ad aiutare e rispondere alle nostre domande.

Abbiamo anche provato due creme pasticcere e decorato con panna montata.

Tra le curiosità che ho scoperto è che la crema Chantilly francese è diversa da quella italiana. In Francia panna, zucchero e vaniglia. Da noi panna montata e crema pasticcera.

Ora non voglio star qui a parlarvi di ricette, ingredienti e differenze di preparazione. Avrò modo di farvi vedere mie creazioni ed indicarvi come realizzarle.

corso pasticceriaVi lascio con la foto della mia torta di oggi. Non è venuta per niente bene, complice la fretta del maestro che doveva scappare e la mancanza di panna montata per tutte. Sto comunque provando a rifarla a casa e presto potrete vedere qualcosa di serio. Per ora accontentatevi e auguratemi buona fortuna per le prossime lezioni.

 

 — Zael Bakery —

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.